Appartenenza – Associazioni di Coaching

CoachMag n.21 Appartenenza – Associazioni di Coaching

Schermata 2015-06-08 alle 16.39.08

Ce lo avete richiesto a gran voce. E così, mentre prosegue la nostra Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching italiane, diamo il via con questo numero ad un’Inchiesta nuova e altrettanto urgente. Quella dedicata alle Associazioni di Coaching presenti e attive sul mercato italiano.

C’è bisogno anche qui, evidentemente, di fare ordine, chiarezza e confronto tra le diverse realtà esistenti: le normative cambiano, la nostra professione si evolve, le offerte si moltiplicano, e con loro le possibilità di scelta. Appartenere a questo o a quell’altro gruppo di professionisti associati? O, piuttosto, rimanere all’esterno e non appartenere a nessuno?

Al concetto di appartenenza è quindi dedicato il Focus che leggerete sfogliando CoachMag. Cosa muove un gruppo di professionisti dello stesso campo a decidere di riunirsi insieme? Lo abbiamo chiesto ai nostri esperti: vi inviteranno a riflettere sui chiaroscuri di un sistema di valori che si basa, o dovrebbe basarsi, sulla condivisione tra pari.

E da qui, dunque, il via, numero dopo numero, nel presentarvi tutte le Associazioni/Federazioni di Coaching italiane, affrontando al contempo lo scottante argomento legato alle certificazioni e relativi inquadramenti legislativi della professione di coach che, giorno dopo giorno, muta sotto ai nostri occhi.

Vi ritroverete poi, qualche pagina più avanti, tra le acute e sagge parole del nostro ospite d’eccezione: John La Valle ci ha regalato una vera perla, un’intervista così densa da valere (se non di più) quanto la lettura di un intero libro. Ascoltare un ‘gigante’ porta a compiere grandi salti in avanti: è quello che auguriamo a tutti voi.

Addentratevi poi tra le due nuove rubriche, al loro esordio proprio in questo numero: “Osservatorio CoachMag” racconta le tendenze del mondo del Coaching che la nostra redazione sta studiando per voi. “Il Futuro è Adesso”  parla di sogni che si realizzano, quelli dei giovani imprenditori italiani che si stanno lanciando in questi mesi con progetti e servizi nuovi, in un mercato quale quello della crescita personale, nel quale c’è ancora tanto da dire.

Mettetevi comodi e godetevi la vostra copia di CoachMag!

Il vostro Direttore

Natascia Pane

INDICE

Diventare coach: Liberi e associatidi Pier Paolo Colasanti; #solobusinessfelici: L’unione fa la forza, di Paolo Borzacchiello; Sulle Spalle dei Giganti: Il Gigante John La Valledi Marco Valerio Ricci

Focus, gli approfondimenti: Appartenenza – Associazioni di Coaching. “Condivisione nel Coaching”: ideologia dell’evoluzione o status quo?, di Alfredo Molgora; Io come te, di Luisa Ferrario; Che cosa mi può dare un’associazione professionale?, di Giampiero Vecchiato

Illuminazioni cinematografiche: Patch Adams, di Massimiliano Cantone; Il futuro è adesso: Energy for session, di Natascia Pane; L’abito (non) fa il coach: Personal style rebranding: vestirsi, distinguersi e… apparteneredi Angela Bianchi; On Stage: XII Conferenza Nazionale ICF Italia; In presa direttaVideoIntervista: Italo Pentimalli, di Natascia Pane; Osservatorio CoachMag: Il movimento Incitement, di Natascia Pane; Oltre confineLe parole del coaching: Group e (team) coaching di Mattia Rossi;

Inchieste: Scuole di Coaching, tutto ciò che c’è da sapere, V puntata di Natascia Pane: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING, Fedro School of Coaching and Mentoring; Libri in gocceAgenda eventi

COME ACQUISTARE

Cliccando questo link vi ritroverete nella pagina corrispondente del nostro Shop, dove ordinare la vostra copia della rivista nella modalità preferita (digitale o cartacea+digitale)

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Coaching seguendoci sui nostri social: Facebook e Instagram e Twitter

 

Lascia un commento