Inchiesta Associazioni di Coaching: IX puntata

0

pexels-photo-209728Ben arrivati nella nona puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Associazioni di Coaching italiane!

Sono 9 le Associazioni presentate sulla nostra rivista e, come preannunciato nel numero precedente di CoachMag, la nostra Inchiesta dedicata a questo tema è giunta probabilmente all’ultima puntata.

Per quale ragione non presenteremo le altre 5 Associazioni di Coaching che porterebbero a 14 il numero totale di quelle da noi rilevate sul territorio italiano?

Questo quanto emerso dalle nostre ricerche e dai nostri studi.

Una tra le Associazioni mancanti è stata contatta dall’inizio di quest’anno per compilare la scheda, le cui voci sono identiche per ogni Associazione, con la quale presentarsi ai nostri lettori. A ogni nostro sollecito in merito, la risposta che abbiamo ricevuto era che i referenti sono troppo impegnati per dedicarci attenzione, e che avrebbero quindi rimandato la loro presenza sulla rivista a una data non meglio precisata, che non siamo mai riusciti a farci indicare.

Un’altra tra le Associazioni mancanti nella nostra Inchiesta, la cui reperibilità telefonica e in forma scritta è stata tutt’altro che semplice, ci ha risposto che continuavamo a non ricevere notizie da parte loro in quanto non interessati a far conoscere la propria esistenza ai coach lettori della rivista.

Risposta che ci ha quantomeno imbarazzato, sia per la funzione di questa Inchiesta, sia perché è il primo feedback di questo tenore che riceviamo, senza contare che CoachMag è l’unica rivista italiana dedicata al mondo del Coaching.

Per quanto riguarda le altre Associazioni, il mistero si infittisce: nonostante i reiterati tentativi con tutti i mezzi a nostra disposizione, nonostante il coinvolgimento di molti tra voi lettori che hanno preso a cuore la nostra Inchiesta, non abbiamo mai ricevuto alcun tipo di segnale di ricezione o di ricontatto a seguito delle nostre richieste.

Cosa vi porta a pensare tutto questo, cari lettori?

Le ultime riflessioni alla prossima (se ci sarà!) puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordare lo spirito che anima questa nostra Inchiesta, simile a quello che avete già incontrato nell’Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching, che ci accompagna da ormai quasi un anno.

Le Associazioni di Coaching in Italia sono più d’una, l’arrivo della legge 4-2013 è stata di impulso per la nuova costituzione di alcune di esse, e molti coach si chiedono quali siano le opportunità per appartenervi, o meno.

Il nostro intento è dunque la creazione del primo database ragionato delle Associazioni di Coaching presenti e operanti sul nostro territorio, portando al contempo chiarezza nella grande confusione ancora vigente relativa al tema delle certificazioni, delle normative in atto, e a tutto ciò che può riguardare la regolamentazione della nostra professione, indagandone come sempre i chiaroscuri e i punti virtuosi.

Presenteremo in ogni numero della rivista una Associazione di Coaching, fino a comprenderle tutte al compimento della nostra Inchiesta. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per approfondimenti e segnalazioni che vorrete portare alla nostra attenzione. Buona lettura e grazie!

cover-cm30Abbiamo presentato finora le seguenti Associazioni di Coaching: 

– nel numero 22, luglio 2015: AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti

– nel numero 23, settembre 2015: ICF Italia, chapter italiano dell’International Coach Federation.

– nel numero 24, novembre 2015: EMCC Italia, European Mentoring and Coaching Council Italia

– nel numero 25, gennaio 2016: ACOI, Associazione Coaching Italia

– nel numero 26, marzo 2016: AGECO, Associazione Professionale Gestalt Coach

– nel numero 27, maggio 2016: l’Associazione: E.P.C.A. European Professional Coaching Association

– nel numero 28, luglio 2016: l’Association for Coaching Italy

– nel numero 29, settembre 2016: SCP Italy (Society for Coaching Psichology Italy)

Presentiamo dunque in questo nuovo numero di CoachMag: Associazione Internazionale Children and Family Coaching ONLUS

Per leggere il nuovo numero della rivista, clic qui: CoachMag n.30

Share.

Leave A Reply