Inchiesta Associazioni di Coaching: seconda puntata

connect-20333_1920Benvenuti nella seconda puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Associazioni di Coaching.

In questi giorni siamo impegnati per voi nella fase iniziale del nostro lavoro: stiamo cioè prendendo contatti con tutte le Associazioni attive sul nostro territorio per presentare la finalità dell’Inchiesta e, così come accaduto per quella dedicata alle Scuole di Coaching, ci siamo subito accorti di come le Associazioni siano più numerose di quanto potessimo pensare. Altre ne stanno nascendo proprio mentre scriviamo, e anche queste ultime entreranno a far parte a pieno titolo della nostra Inchiesta.

Da segnalare nel frattempo i numerosi eventi (convegni, conferenze, gruppi di lavoro) che vediamo essere organizzati dalle Associazioni durante i prossimi mesi: le attività dunque fervono, e questo non può che essere un segnale incoraggiante per lo sviluppo del Coaching in Italia.

Iniziamo anche a misurare la portata sul territorio nazionale di ciascuna Associazione: AICP, presentata nel numero precedente, conta al momento più di 350 associati; ICF, protagonista di questa puntata dell’Inchiesta, ne conta al momento 295.

Troviamo utile, come leggerete, segnalare l’organigramma dei soci fondatori delle singole associazioni, e relativi comitati direttivi. Come suggerito dalla nostra rubrica ‘Legal training’, un aspetto delicato è infatti quello legato alla presenza di associazioni eventualmente strettamente interconnesse a una specifica scuola di Coaching.

Gli ambiti di competenza di Associazioni e Scuole, riteniamo, sono radicalmente diversi: uno di organizzazione, pubblicità e garanzia, l’altro di formazione: vi terremo informati sugli sviluppi di questa riflessione.

Buona lettura e… alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordare lo spirito che anima questa nostra Inchiesta, simile a quello che avete già incontrato nell’Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching, che ci accompagna da ormai quasi un anno.

Le Associazioni di Coaching in Italia sono più d’una, l’arrivo della legge 4-2013 è stata di impulso per la nuova costituzione di alcune di esse, e molti coach si chiedono quali siano le opportunità per appartenervi, o meno.

Il nostro intento è dunque la creazione del primo database ragionato delle Associazioni di Coaching presenti e operanti sul nostro territorio, portando al contempo chiarezza nella grande confusione ancora vigente relativa al tema delle certificazioni, delle normative in atto, e a tutto ciò che può riguardare la regolamentazione della nostra professione, indagandone come sempre i chiaroscuri e i punti virtuosi.

Presenteremo in ogni numero della rivista una Associazione di Coaching, fino a comprenderle tutte al compimento della nostra Inchiesta. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per approfondimenti e segnalazioni che vorrete portare alla nostra attenzione. Buona lettura e grazie!

Schermata 2015-10-13 alle 12.03.36

 

Abbiamo presentato finora le seguenti Associazioni di Coaching: 

– nel numero 22, luglio 2015: AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti

Presentiamo dunque oggi, nel numero 23, novembre 2015: ICF Italia, chapter italiano dell’International Coach Federation.

Per leggere il nuovo numero della rivista: CoachMag n.23 

Lascia un commento