Inchiesta Associazioni di Coaching: VIII puntata

0

dominoes-1615704_1920Ben arrivati nell’ottava puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Associazioni di Coaching italiane! 

Saliamo a 8 Associazioni presentate sulla nostra rivista e, possiamo preannunciarvi, la nostra Inchiesta dedicata a questo tema potrebbe forse concludersi nella prossima puntata.

Ma come? Non presenteremo le altre 6 Associazioni di Coaching che porterebbero a 14 il numero totale di quelle da noi rilevate sul territorio italiano?

Ebbene, cari lettori, probabilmente non potremo presentarvele tutte. O meglio, lo faremo solo con qualche difficoltà. Sono infatti mesi, ve lo avevamo anticipato in qualche numero addietro di CoachMag, che fatichiamo a ottenere risposta da alcune tra le Associazioni di Coaching rimaste nel nostro database.

Non troviamo recapiti diretti, se non form da compilare, sui loro siti web, e non otteniamo risposta ai nostri messaggi. Non troviamo numeri di telefono o nominativi a cui rivolgerci. Grazie all’aiuto diretto di diversi tra voi fedeli lettori, che vi siete presi questo impegno con noi, siamo riusciti a risalire al Consiglio Direttivo di alcune delle Associazioni mancanti all’appello, ma pur tuttavia non riusciamo a stabilire un dialogo.

Confidiamo che qualcosa di importante si sblocchi in questa situazione, che siamo i primi a non riuscire a spiegare: come è possibile che Associazioni che riuniscono professionisti del Coaching siano così difficili da contattare?

Sapete che il nostro impegno giornalistico è di arrivare direttamente alla fonte e verificarla per portarvi le corrette informazioni: continueremo a farlo e troveremo altre vie per comunicare con loro, vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi.

Una nota estremamente positiva con la quale desideriamo però lasciarvi oggi è la scheda dell’Associazione che troverete nelle prossime pagine, che apre una grande prospettiva che ancora non avevamo toccato così a pieno titolo.

La scheda che leggerete giunge proprio pochi giorni dopo un intenso scambio di opinioni tra coach e psicologi sulla pagina fan di CoachMag, che vi invitiamo a leggere per farvi una vostra opinione.

Non possiamo che augurarci che un sereno e proficuo dialogo tra professionisti della crescita personale aumenti sempre più, giorno dopo giorno.

Alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordare lo spirito che anima questa nostra Inchiesta, simile a quello che avete già incontrato nell’Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching, che ci accompagna da ormai quasi un anno.

Le Associazioni di Coaching in Italia sono più d’una, l’arrivo della legge 4-2013 è stata di impulso per la nuova costituzione di alcune di esse, e molti coach si chiedono quali siano le opportunità per appartenervi, o meno.

Il nostro intento è dunque la creazione del primo database ragionato delle Associazioni di Coaching presenti e operanti sul nostro territorio, portando al contempo chiarezza nella grande confusione ancora vigente relativa al tema delle certificazioni, delle normative in atto, e a tutto ciò che può riguardare la regolamentazione della nostra professione, indagandone come sempre i chiaroscuri e i punti virtuosi.

Presenteremo in ogni numero della rivista una Associazione di Coaching, fino a comprenderle tutte al compimento della nostra Inchiesta. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per approfondimenti e segnalazioni che vorrete portare alla nostra attenzione. Buona lettura e grazie!

schermata-2016-10-03-alle-09-10-00Abbiamo presentato finora le seguenti Associazioni di Coaching: 

– nel numero 22, luglio 2015: AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti

– nel numero 23, settembre 2015: ICF Italia, chapter italiano dell’International Coach Federation.

– nel numero 24, novembre 2015: EMCC Italia, European Mentoring and Coaching Council Italia

– nel numero 25, gennaio 2016: ACOI, Associazione Coaching Italia

– nel numero 26, marzo 2016: AGECO, Associazione Professionale Gestalt Coach

– nel numero 27, maggio 2016: l’Associazione: E.P.C.A. European Professional Coaching Association

– nel numero 28, luglio 2016: l’Association for Coaching Italy

Presentiamo dunque in questo nuovo numero di CoachMag: SCP Italy (Society for Coaching Psichology Italy)

Per leggere il nuovo numero della rivista, clic qui: CoachMag n.29

Share.

Leave A Reply