Inchiesta Scuole di Coaching: tutto ciò che c’è da sapere. Quattordicesima puntata

0

pexels-photo-60396Ben arrivati cari lettori alla quattordicesima puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching italiane!

Ammontano ora a 46 le Scuole di Coaching presentate sulle nostre pagine, per un totale di circa un centinaio presenti in tutta Italia.

E, come in ogni nuovo numero di CoachMag, queste righe di introduzione all’Inchiesta Scuole di Coaching vi raccontano le nostre riflessioni nate nel procedere della costruzione di questo database.

Siamo stati invitati, come già avvenuto in passato, in alcune delle Scuole già inserite in Inchiesta per presentare l’attività di informazione che svolgiamo con la nostra rivista, e per creare una comunità sempre più solida e consapevole che comprenda tutti i Coach italiani.

È molto utile constatare di persona, incontrando de visu i corsisti, come siano composte ad oggi le aule dei corsi che formeranno i futuri coach: una buona maggioranza di donne rispetto alla presenza maschile, età media dai 35 anni in su, provenienza regionale concentrata soprattutto tra il Nord e Centro Italia, livello di istruzione medio-alto e grande spinta alla propria evoluzione personale.

Da non sottovalutare i diversi casi a noi noti di corsisti che hanno già frequentato tutto il percorso di una Scuola di Coaching, non sentendosi poi sufficientemente preparati nell’affrontare con competenza la professione di Coach, e intraprendono dunque un nuovo percorso di studi, con Scuole di Coaching diverse, per migliorare la propria preparazione.

Sta emergendo sempre più, e non è certo una novità, come allo stadio attuale il mercato del Coaching italiano sia composto più da professionisti che propongono programmi di Coaching ai loro studenti, che non da professionisti Coach che svolgano sessioni con i loro coachee.

Quanto questa tendenza sempre più evidente sia determinata dalla poca efficacia raggiunta in sessione, tale per cui l’assenza di clienti inizia a pesare, o da un non ottimale posizionamento sul mercato, che non permette di raggiungere il numero di clienti desiderati, o ancora da una palese mancata preparazione di base, è il punto sul quale vi invitiamo oggi a riflettere, e che esploreremo anche grazie alle prossime Scuole che incontreremo.

Alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordarvi scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.

Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta.
Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.

Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’.

Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.

cover-cm30Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching: 

– nel numero 17, settembre 2014: StudioVinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute

– nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School

– nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary

– nel numero 20, marzo 2015: Accademia dei coach, Erickson International, TCP Italy

– nel numero 21, maggio 2015: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING®, Fedro school of coaching and mentoring

– nel numero 22, luglio 2015: Centro Universitario Internazionale, Scuola di Coaching Esperienziale e Menslab s.r.l – Coaching &Training.

– nel numero 23, settembre 2015: Scuola di Coaching ISI-CNV, Scuola di Coaching Oceano Sintesi e SCOA -The school of coaching.

– nel numero 24, novembre 2015: Future Coaching Academy, Studio Trevisani Consulting, Coaching University

– nel numero 25, gennaio 2016: HRD Roberto Re Leadership School, International Coach Academy, PLS Coaching

– nel numero 26, marzo 2016: U2Coach, PNL e Coaching, Scuola per SuperCoach

– nel numero 27, maggio 2016: Università del Coaching, Medicoaching Scuola di Coaching, Karakter Coaching School.

– nel numero 28, luglio 2016: Scuola di Coaching Durga, Maieutikè, Accademia Italiana Spiritual Coaching.

– nel numero 29, settembre 2016, altre tre Scuole di Coaching, in particolare: Scuola di Coaching Life Coach Italy, Scuola di Coaching CREA, Allenati per l’Eccellenza.

Presentiamo ora nel numero 30, novembre 2016, altre tre Scuole di Coaching, in particolare: Evergreen International SRL, Coaching&PNL Training, Sun Coaching.

Per leggere il nuovo numero della rivistaCoachMag n.30

Share.

Leave A Reply