Inchiesta Scuole di Coaching: tutto ciò che c’è da sapere. Quinta puntata

Prosegue il nostro consueto appuntamento con l’Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching Italiane. Oramai, possiamo dirlo, è una delle nostre rubriche più seguite, e questo ci fa rendere conto giorno dopo giorno di quanta necessità ci sia sul mercato italiano dedicato al mondo del Coaching di avere chiarezza e, parola chiave della puntata di oggi, trasparenza.

hourglass-620397_1280Iniziano ad essere numerosi gli aspiranti coach che si rivolgono a CoachMag per un consiglio, in merito alla scelta del miglior percorso di Coaching possibile, che sia coerente con i loro obiettivi professionali e di vita. Molti lettori apprendono direttamente dalla nostra rubrica dell’esistenza di master, seminari, specializzazioni dei quali in precedenza non avevano sentito parlare. E molti scelgono, sulla base delle numerosissime offerte di formazione che traspaiono dalla nostra Inchiesta, di intraprendere percorsi diversi rispetto a quelli preventivati all’inizio.

Sta nascendo, dunque, una nuova ventata di consapevolezza, asse portante di un mercato che sia veramente libero e che veicoli contenuti ad alto valore aggiunto.

Parallelamente, la nostra rubrica viene osservata (oseremmo dire studiata) dai corsisti, dai neodiplomati delle scuole che, nei mesi e anni già trascorsi, in queste scuole si sono appunto formati.

magnifier-424565_1280Alcuni ci contattano per informarci di presunte irregolarità (è il punto relativo al riconoscimento di diplomi e certificazioni a finire il più delle volte nel mirino) da loro riscontrate nel’ sistema scuola’ al quale si erano affidati. CoachMag non si erge a giudice in questa partita: riteniamo non sia compito di una testata giornalistica e che coinvolga ruoli di tutt’altra natura.

Ma simili episodi ci permettono, questo sì, di affrontare con i diretti interessati, corsisti da una parte e docenti dall’altra, tematiche delicate e quanto mai urgenti che, se colte nella loro potenzialità non conflittuale bensì di crescita, non potranno che portare del bene sul nostro mercato.

Incentiviamo dunque, dato che qui di Coaching si parla, la nascita da parte dei nostri lettori di domande potenti, così che la nostra redazione possa sollecitare, presso chi di dovere, la formulazione di risposte altrettanto potenti.

Qualcosa di importante sta dunque cambiando, oggi, attraverso questa Inchiesta, nel panorama delle Scuole di Coaching italiane. Da parte nostra, dopo l’iniziale fatica e pazienza (perché di questo, credeteci, si tratta) nel far comprendere l’obiettivo di questa Inchiesta, stiamo godendo ora dei primi risultati ottenuti.

E, non da ultimo, del fatto che siano adesso le stesse Scuole di Coaching (vi ricordiamo, come annunciato nel numero precedente, essere più di una novantina presenti in Italia) a contattarci per presenziare sulle pagine di questa rubrica.

Dove ci condurrà il confronto che ne sta nascendo? Noi pensiamo molto, molto lontano. Buona lettura e… alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Ci teniamo a ricordarvi ancora una volta scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.

Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta.
Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.

Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’ .

 

Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.

Schermata 2015-06-08 alle 16.39.08Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching:

– nel numero 17, settembre 2014: StudioVinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute

– nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leader- ship Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coa- ching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School

– nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary

– nel numero 20, marzo 2015: Accademia dei coach, Erickson International, TCP Italy

Presentiamo dunque oggi nel numero 21, maggio 2015, altre 3 Scuole di Coaching italiane, in particolare: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING®, Fedro school of coaching and mentoring.

Per leggere il nuovo numero della rivistaCoachMag n.21

Lascia un commento