Coaching: confini etici e professionali
Buongiorno cari lettori,
e ben arrivati nel nuovo numero della vostra rivista preferita! ;-)
Parliamo di confini, etici e professionali. Che cos’è per voi un confine? Un limite che rinchiude o un contorno che protegge?
Chi decide quali sono i termini di azione, e quelli nei quali è bene rimanere un passo indietro, quando si lavora sull’animo umano?
I confini della professione di coach: a questo grande tema è dedicato il Focus del numero di CoachMag che avete tra le mani. Un tema sul quale desideriamo nasca una nuova riflessione, ogni giorno, per ognuno di noi.
Quali ambiti un coach non dovrebbe mai affrontare in sessione, e per quali ragioni? Le attuali normative in vigore ci forniscono una guida in tal senso, o è preferibile attenersi al buon senso comune?
Cosa distingue la relazione di Coaching dalle professioni di aiuto? Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria, Formazione, Counseling, Consulenza, Mentoring e Coaching: moltissime le identità, ancor più le differenze. Ma le conosciamo davvero?
Lanciamo uno sguardo al futuro: l’intervista al grande Robert Dilts apre scenari professionali di un’evoluzione senza fine, mentre ci interroghiamo se il cliente di Coaching scelga il suo Coach valutandone maggiormente i titoli, o piuttosto i risultati.
Il mercato esige coerenza: armonia tra ciò che si professa e il modo in cui si agisce. Essere testimoni viventi del nostro messaggio: essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
Lo auspicava Mahatma Gandhi, al quale ho affidato il messaggio di Pace nella quarta di copertina di CoachMag, a pochi giorni dall’attentato a Bruxelles.
Il Coach del futuro è senza confini? A ciascuno la sua risposta… da condividere insieme!
Buona lettura…
Il vostro Direttore,
Natascia Pane
INDICE
Diventare coach: Etica e cultura, di Pier Paolo Colasanti; #solobusinessfelici: I coach della mutua e la sindrome dell’autista, di Paolo Borzacchiello; Il lato oscuro del Coaching: La regola d’oro della vendita del Coaching, di Luca Berni; Sulle Spalle dei Giganti: Il gigante, Robert Dilts, di Marco Valerio Ricci;
Focus, gli approfondimenti: Coaching, confini etici e professionali. Ai confini della professione del coach, di Roberto Degli Esposti; Un passo oltre le etichette, verso la laurea in risultati, di Nicoletta Todesco.
Illuminazioni cinematografiche: Anomalisa, di Massimiliano Cantone; Il futuro è adesso: Omnama: intervista con Cecilia Sardeo, di Natascia Pane; Legal Training. Cavalcando l’onda della legge: Etica e confini del Coaching, di Davide Zappia; Fiscal Training. Il tuo salvagente fiscale: I primi passi per avviare la propria attività di coach, di Carlotta Cabiati; L’abito (non) fa il coach: Il coraggio di… delegare, di Angela Bianchi; On Stage: Beautiful Day 2016, di Ekis; In presa diretta, VideoIntervista: Nancy Cooklin, di Natascia Pane; Osservatorio CoachMag: Life Strategies, intervista ad Alvise Fedrigo, di Natascia Pane; Il rapporto mondiale sulla felicità 2016; Le parole del coaching: Codice etico, di Mattia Rossi;
Inchieste: Associazioni di Coaching, tutto ciò che c’è da sapere, V puntata, di Natascia Pane: A.GE.CO, Associazione Professionale Gestalt Coach; Scuole di Coaching, tutto ciò che c’è da sapere, X puntata di Natascia Pane: U2Coach, PNL e Coaching, Scuola per SuperCoach; Libri in gocce; Agenda eventi.