Era necessario, e molti tra voi lettori lo avete richiesto, dedicare un numero della rivista a un fenomeno, purtroppo, piuttosto in voga in questi ultimi anni nel variegato panorama del Coaching e della Formazione italiani.
Parlo degli ormai famosi “Fuffa Coach” e “Fuffa Trainer”: dilettanti allo sbaraglio, professionisti improvvisati, tuttologi dalle risposte sempre pronte e finti guru, che rivendono a quella parte di pubblico – che non ha ancora avuto occasione di distinguere tra chi professionista lo è, e chi non lo è – concetti, tecniche e strategie dai ben poco tangibili risultati.
Come riconoscerli e come possono difendersi i nostri potenziali clienti, che aspirano a una vera crescita personale ma incappano in realtà in venditori di fumo?
La nostra Redazione ha dato il meglio di sé – e ringrazio di cuore tutti i Contributor: l’argomento è tanto delicato da trattare, quanto scottante – per presentare nelle pagine che seguono i più importanti tratti distintivi per riconoscere la vera eccellenza da ciò che solo lontanamente le assomiglia.
Perché, lo sappiamo bene, non basta aver frequentato un corso di Crescita Personale, di Formazione o di PNL, per lanciarsi seriamente il giorno dopo sul mercato, proponendosi come Coach o Formatore.
Non basta aver frequentato corsi, non basta aver studiato o, peggio, copiato, le strategie dei grandi maestri. Occorre molto, molto di più: talento, disciplina, predisposizione, allenamento, etica e grande esperienza maturata sul campo.
Quella stessa esperienza che fa tutta la differenza nei risultati che aiuteremo i nostri clienti a raggiungere: quella esperienza frutto di quel cervello in più, il Potere del Cervello Quantico, del quale da questo numero ci parlerà l’eccezionale Italo Pentimalli, che ha contribuito all’evoluzione di così tante persone in Italia e all’estero, e che ci fa l’onore di entrare a far parte della squadra di CoachMag con la potente rubrica che leggerete da questo numero della rivista.
E se è vero che sono i risultati a parlare, soffermarsi sul fenomeno dei “Fuffa Coach” diventa per noi anche e soprattutto occasione per riflettere insieme sulle vere competenze, i veri strumenti, che ogni Coach e Formatore deve padroneggiare al meglio per alzare sempre più la sua asticella personale.
Ed è per questa ragione che, attesissima, inauguriamo in questo numero anche una seconda splendente rubrica, tenuta per noi dal grande Alessandro Mora, dedicata al Potere della PNL: e non potevamo che scegliere la più grande autorità in Italia su questo tema, il nostro Alle, per portarvi ad esplorare questo strumento e quest’arte meravigliosa che è la Programmazione Neuro Linguistica.
Se non è mai troppo tardi per diventare un vero professionista, e in questo rivolgo il mio appello ai “Fuffa Coach”, è sempre il momento giusto per smettere di accontentarsi e far salire al livello superiore la potenza della nostra professione: godetevi cari lettori le pagine di questo numero di CoachMag, tenetele vicino al cuore, e ai vostri tre cervelli. Buona lettura!
Il vostro Direttore, Natascia Pane
INDICE
Diventare coach: Il grande omuncolo, di Pier Paolo Colasanti; La cassetta degli attrezzi: Caro Tool, ti r/conoscono, quindi ti uso, di Alfredo Molgora; Il potere della PNL: L’alba di una nuova tecnologia della mente: la Programmazione Neuro Linguistica, di Alessandro Mora; Il lato oscuro del Coaching: Nostra signora dell’ipocrisia, di Luca Berni; Spiritualità: il Coach maestro di se stesso: Dilettanti allo sbaraglio, di Lucia Merico; Il Personal Branding del Coach: Video Killed the Coaching Stars?, di Serenella Panaro; Sulle Spalle dei Giganti: Il gigante, Bill O’Hanlon, di Marco Valerio Ricci; Il Parere dei nostri Esperti, Guida ufficiale ai “fuffa coach”, di Paolo Borzacchiello;
EveryDay Hero: lo Storytelling per i Coach: Il team degli scarti, di Giuseppe Montanari; Il Formatore Eccellente: I 6 indizi per riconoscere un “fuffa-formatore”, di Max Formisano; Il Potere del Cervello Quantico: Mi dici come si fa?, di Italo Pentimalli; Osservatorio CoachMag: Believe: il docufilm di Richard Romagnoli, di Natascia Pane; Silenzio! Parla il corpo: CNV: consigli per riconoscere Coach e Trainer improvvisati, di Francesco di Fant; Indossa il tuo obiettivo: Puoi fare di meglio!, di Elisa Scagnetti; Le parole del coaching: Spostare, di Mattia Rossi;
Inchieste: Scuole di Coaching, tutto ciò che c’è da sapere, XXII puntata di Natascia Pane; #IlCoachingInDiretta, Libri in gocce; Agenda eventi.