Con questo numero siamo pronti a informarvi, e formarvi, sulle migliori strategie, tecniche, tools su come raggiungere con efficacia ogni obiettivo.
Un Focus immancabile per noi Coach e Formatori, che di obiettivi – nostri o dei clienti – ci nutriamo in ogni istante della professione.
Scopriremo come non cadere nel tunnel degli obiettivi compulsivi, quella ricerca seriale di obiettivi, uno dietro l’altro, il cui raggiungimento rischia di farci perdere di vista la cosa più importante, noi stessi e il nostro perché.
Leggeremo come si possa alzare l’eccellenza di ogni obiettivo, per accompagnare il nostro Coachee a pensare in grande, riportando l’attenzione all’essere umano che desidera quell’obiettivo, molto più che non all’obiettivo stesso.
Approfondiremo, anche da punti di vista inediti, tutti i criteri per formulare un obiettivo che sia davvero realizzabile, per imparare a godersi il viaggio oltre che il traguardo finale. Allenandoci nella grammatica del cervello, che è molto precisa e non ammette scuse e ci ricorda l’importanza di un dialogo interiore chiaro e preciso.
Ma quanti di noi adoperano il potente strumento degli obiettivi al massimo delle loro potenzialità? Perché si fa presto a dire obiettivo, ma sappiamo guidare il nostro cliente tra scopo, missione, strategia e tattica?
Perché la vita del nostro cliente di Coaching si modifichi davvero, occorre non solo padroneggiare le tecniche, ma saperne riconoscere anche i chiaroscuri: quanto valore ha davvero raggiungere un obiettivo, e quale valore attribuiamo ad un eventuale non raggiungimento?
Quante volte abbiamo visto un nostro Coachee realizzare ciò per cui si era programmato, ma non essere felice come si aspettava di essere? Forse è caduto nella trappola degli obiettivi, quella che si annida tra gli obiettivi dell’essere e quelli dell’avere…
Abbiamo inoltre chiesto un parere autorevole a uno dei nostri esperti più noti, Claudio Belotti, definito uno dei pionieri del Coaching in Italia: splendido il suo approfondimento nel sostenere che gli obiettivi siano importanti, ma non siano la cosa più importante.
E allora alleniamoci a pensare in grande e ad agire in piccolo, indossando il nostro obiettivo come il nostro miglior vestito – in senso sia letterale che figurato!
Tuffandoci con gioia e gratitudine nella nuova rubrica che inauguriamo da questo numero, rubrica intitolata “Pratiche quotidiane di felicità”, tenuta per noi da un altro Coach illuminato e coerente, Richard Romagnoli, super esperto della metodologia della risata incondizionata, autore best seller e molto altro. Il suo contributo sarà quello di condividere con i lettori di CoachMag le migliori esperienze umane e professionali vissute incontrando persone eccellenti e professionisti che hanno fatto della preminenza (oltre l’eccellenza c’è la preminenza!) il loro lifestyle.
Vi attende una lettura ricca e densa, cari affezionati lettori: una lettura che porti a brillare sempre più la vostra missione come Coach e Formatori!
A ciascuno di voi auguro, con le parole della nostra Lucia Giovannini, di “realizzare tutti gli obiettivi che desideri. E allo stesso tempo ti auguro che la tua felicità non dipenda da quello!”.
Alla prossima, buona lettura!
Il direttore, Natascia Pane
INDICE
Diventare coach: Obiettivo compulsivo, di Pier Paolo Colasanti; La cassetta degli attrezzi: Alza il tuo livello di eccellenza, cambia livello all’obiettivo!, di Alfredo Molgora; Il potere della PNL: Dove la porto? Chiese il tassista Coach al cliente, di Alessandro Mora; Intelligenza Linguistica: In principio fu il verbo, di Paolo Borzacchiello;
Il lato oscuro del Coaching: Obiettivi3, di Luca Berni; Spiritualità: il Coach maestro di se stesso: Crediamo in ciò a cui diamo valore, di Lucia Merico; Tutta un’altra vita: Obiettivi dell’essere o dell’avere, di Lucia Giovannini; Il Personal Branding del Coach: Scala il tuo business: raggiungi i tuoi obiettivi creando una tua scala del valore, di Serenella Panaro; Il parere del nostri esperti: Il mito degli obiettivi, di Claudio Belotti; Pratiche quotidiane di felicità: Questione di preminenza, di Richard Romagnoli; Sulle Spalle dei Giganti: Le perle dei giganti del Coaching, di Marco Valerio Ricci;
EveryDay Hero: lo Storytelling per i Coach: Dai vagoni della metropolitana al successo planetario: Ed Sheeran, di Giuseppe Montanari; Il Formatore Eccellente: Obiettivi S3 guidano motivazione e crescita, di Max Formisano; Silenzio! Parla il corpo: Linguaggio del corpo e comunicazione non verbale: come gestire le sessioni one-to-one, di Francesco di Fant; Indossa il tuo obiettivo: Vuoi raggiungere il tuo obiettivo? Indossalo!, di Elisa Scagnetti; Le parole del coaching: Obiettivo, di Mattia Rossi; #IlCoachingInDiretta, Libri in gocce; Agenda eventi.