CoachMag n.66 – Coaching ed Emozioni: come gestire al meglio gli stati emotivi

0

Carissimi Lettori, ben arrivati nel numero 66 di CoachMag!

Sono pronte ad attendervi 100 nuove pagine della vostra rivista preferita, concepite dai più influenti e competenti Coach e Formatori italiani, che ho riunito insieme in questa occasione per parlarvi di un tema che ci riguarda tutti, con le sue infinite sfaccettature, molto da vicino.

Ci concentriamo infatti su “Coaching ed emozioni: come gestire al meglio gli stati emotivi”.

Tutto ciò che facciamo è spinto dalle nostre emozioni: come possiamo aiutare i nostri clienti a viverle al meglio?

Anzitutto, siamo in grado di generare dentro di noi, nel nostro profondo essere Coach e Formatori, lo stato di grazia necessario per poterci prendere cura anche delle emozioni dei nostri clienti?

Conosciamo tecniche e strategie utili per accompagnare una persona all’interno di una tempesta emotiva, per ritrovare poi la sua centratura?

Quali doni hanno in serbo per noi emozioni che spesso cerchiamo di sopprimere?

Impareremo, attraverso le nostre pagine, ad amare ogni manifestazione delle nostre emozioni, da quelle che ci appaiono più distruttive, a quelle più costruttive.

Se è vero che lo stato d’animo è la chiave di un lavoro di successo, altrettanto vero è che noi non abbiamo emozioni, bensì: le creiamo.

Le creiamo, sì, ma: da dove? Scopriremo la neurofisiologia delle emozioni, alla ricerca del centro di elaborazione delle emozioni nel nostro cervello e approfondendo i meccanismi di reazione e risposta alla base della nostra sopravvivenza psicologica.

Qual è la prima cosa da fare, quando provi una forte emozione? Quanto è importante il lessico emotivo per noi Coach e Formatori professionisti?

Attraverso il tuo stato emotivo, influenzi l’ambiente intorno a te, nella vita privata come nel tuo business, impattando in questo modo anche sui tuoi risultati e sulle tue performance.

Apprenderemo tra le nostre righe come rendere il nostro Personal Branding emotivamente intelligente e come rendere le nostre emozioni nostre preziose alleate, per essere più potenti nel nostro business.

E quale miglior numero di CoachMag, se non il presente, per dar vita a una nuova rubrica, a cura della splendente Ilaria Iseppato – sociologa, Coach e EQ Facilitator – rubrica dedicata proprio all’esplorazione dell’Intelligenza Emotiva In Azione?

Grazie ad Ilaria, comprenderemo in ogni nuovo numero della nostra rivista come le emozioni siano qualcosa di estremamente concreto e tangibile, come siano cioè neurormoni, catene di aminoacidi che fluiscono dal cervello in tutto il corpo, portando messaggi. Ciascuno “scoppio” di queste sostanze chimiche, dal momento in cui vengono prodotte al momento in cui vengono completamente riassorbite, dura circa 6 secondi.

Se perdiamo l’opportunità che ci offrono quei 6 secondi di ascoltare cosa stiamo sentendo, connettendoci con noi stessi, perdiamo la saggezza e l’energia che le emozioni ci offrono: avere consapevolezza di cosa stiamo provando ci aiuta a valorizzare quell’energia e ad utilizzarla in maniera intenzionale e sostenibile.

Si può allora prescindere dalla loro conoscenza per dare vita, come Coach e Formatori, a cambiamenti positivi, per noi stessi e per il mondo?

Vi auguro, carissimi Lettori, che queste pagine che leggerete vi accompagnino a navigare al meglio le vostre emozioni e quelle dei vostri clienti, e a prendervene profondamente cura.

Buona emozionante lettura dal vostro direttore,

Natascia Pane

 

INDICE

MOTIVAZIONE Vita da Coach: Come un Diapason, di Livio Sgarbi; Tutta un’altra vita: Ritrovare la centratura durante la tempesta emotiva, di Lucia Giovannini; Spiritualità: il Coach maestro di se stesso: Emozioni distruttive o costruttive?, di Lucia Merico.

PROTOCOLLI Il potere della PNL: Non abbiamo le emozioni. Le creiamo. di Alessandro Mora; Neuroscienze e Coaching: Le emozioni nel cervello, di Elena Re; Il Cinema insegna: Dal tennis alla cucina, stesso approccio per gestire le emozioni, di Virginio De Maio; Sport Coaching: quando la gara si svolge nella testa: Paura nello sport: cosa non funziona, di Giulia Momoli; Performance Coaching: Dal mondo delle cose estreme, l’ispirazione per spingerci oltre: Sopravvivenza psicologica: reazione o risposta?, di Massimiliano Spini.

BUSINESS Quell’extra nell’ordinario: il Coaching nelle organizzazioni: Tu chiamale se vuoi emozioni, di Claudio Belotti; Business Coaching: potenziare le aziende per migliorare la vita: L’importanza del lessico emotivo per il Coach, di Antonio Panìco; Il Formatore Eccellente: Formazione è emozione, di Max Formisano; Il personal branding del Coach: Il tuo Personal Branding è Emozionalmente Intelligente?, di Serenella Panaro; Coaching break: il marketing del Coach: Recensioni e Testimonianze. Come fare?, di Giuseppe Montanari; Coaching on line: come portare la tua attività sul web: Ode alla rabbia, di Elisa Scagnetti; Da Mission a Business: Come allearti con le tue emozioni per essere più potente nel business, di Erica Holland.

RELAZIONI  Negoziazione Strategica: Vincere senza Conflitti: Meno televisione, più amore, di Nicola Riva; Silenzio! Parla il corpo: Emozioni universali ed espressioni facciali, di Francesco di Fant; Parent Coaching: il Coaching dedicato alle famiglie: L’approccio di Parent Coaching a 3 variabili, per un risultato emotivamente intelligente, di Veronica Remordina; Team Coaching: Raggiungere Risultati e Vivere lo Scopo Comune: La stanza luminosa, di Laura Salimbeni; Coaching ed Emozioni. Intelligenza Emotiva in azione: Emozioni, sentinelle del cambiamento, di Ilaria Iseppato.

AGGIORNAMENTI The Origins: oltre la PNL, il Coaching e la motivazione: “Emozioni, queste sconosciute… forse!” di Marco Valerio Ricci; Coaching e Psicologia: Verso il potenziamento delle “soft skill” emotive”, di Clara Galetto; Agenda eventi; Libri in gocce; IlCoachingInDiretta: Coaching ed emozioni: un connubio possibile? Il decalogo del Coach Eccellente; I lettori di CoachMag.

COME ACQUISTARE COACHMAG n.66 – Coaching ed Emozioni: come gestire al meglio gli stati emotivi

Cliccando questo link ti troverai nella pagina corrispondente del nostro Shop, dove ordinare la tua copia della rivista dal focus “Coaching ed Emozioni: come gestire al meglio gli stati emotivi nella modalità preferita (digitale o cartacea+digitale).

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Coaching seguendoci sui nostri social: Facebook e Instagram e Twitter

Share.

Leave A Reply