Inchiesta Associazioni di Coaching: quarta puntata

0

color-767594_1280Ben arrivati nella quarta puntata dedicata all’Inchiesta Associazioni di Coaching!

Il nostro database, che censisce tutte le Associazioni che si occupano di Coaching presenti e operanti sul territorio italiano, è quasi completo. Al momento, abbiamo rilevato una totalità di 15 Associazioni.

Vi attendevate questo numero complessivo, (per quanto ancora provvisorio e in fase di verifica)? La maggior parte dei coach incontrati in questi mesi cita quasi esclusivamente due o tre Associazioni di sua conoscenza, probabilmente quelle con maggiore anzianità di costituzione.

Esiste quindi un gap interessante tra Associazioni maggiormente note e Associazioni effettivamente presenti in Italia. Questo dato non è direttamente collegato all’effettiva diffusione delle singoli Associazioni sul territorio, diffusione misurata sulla base del numero di associati (dunque coach) iscritti.

Non sempre è semplice entrare in contatto diretto con i referenti delle Associazioni per presentarle, come stiamo facendo numero dopo numero, nella nostra Inchiesta.

Anche il reperimento di informazioni precise da presentare ai nostri lettori non è cosa semplice: alcune Associazioni ci fanno presente come siano gestite, per loro natura, da volontari, e che dunque molte informazioni vengono perse nel passaggio di consegne da una Presidenza all’altra. Oppure ci raccontano come l’investimento di tempo dei soci nelle operatività della rispettiva Associazione possa essere subordinata alle priorità delle attività del singolo professionista.

Utili spunti di riflessione per noi e, ci auguriamo, anche per i nostri lettori: come viene bilanciata la capacità organizzativa, il time management, l’esercizio delle leadership nei gruppi di coach riuniti insieme?

La nostra redazione è pronta ad accogliere i vostri suggerimenti e consigli, per rendere sempre più funzionale e utile la nostra Inchiesta: segnalateci le Associazioni delle quali siete a conoscenza, e le vostre esperienze. Ne faremo tesoro, grazie!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordare lo spirito che anima questa nostra Inchiesta, simile a quello che avete già incontrato nell’Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching, che ci accompagna da ormai quasi un anno.

Le Associazioni di Coaching in Italia sono più d’una, l’arrivo della legge 4-2013 è stata di impulso per la nuova costituzione di alcune di esse, e molti coach si chiedono quali siano le opportunità per appartenervi, o meno.

Il nostro intento è dunque la creazione del primo database ragionato delle Associazioni di Coaching presenti e operanti sul nostro territorio, portando al contempo chiarezza nella grande confusione ancora vigente relativa al tema delle certificazioni, delle normative in atto, e a tutto ciò che può riguardare la regolamentazione della nostra professione, indagandone come sempre i chiaroscuri e i punti virtuosi.

Presenteremo in ogni numero della rivista una Associazione di Coaching, fino a comprenderle tutte al compimento della nostra Inchiesta. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per approfondimenti e segnalazioni che vorrete portare alla nostra attenzione. Buona lettura e grazie!

Schermata 2016-02-01 alle 12.04.22

 

Abbiamo presentato finora le seguenti Associazioni di Coaching: 

– nel numero 22, luglio 2015: AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti

– nel numero 23, settembre 2015: ICF Italia, chapter italiano dell’International Coach Federation.

– nel numero 24, novembre 2015: EMCC Italia, European Mentoring and Coaching Council Italia

Presentiamo dunque in questo nuovo numero di CoachMag l’Associazione: ACOI, Associazione Coaching Italia

Per leggere il nuovo numero della rivista: CoachMag n.25

Share.

Leave A Reply