Inchiesta Associazioni di Coaching: sesta puntata

0

books-927394_1920Ben arrivati nella sesta puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Associazioni di Coaching italiane!

Saliamo a 6 Associazioni presentate sulla nostra rivista, per un totale di circa 14 Associazioni di Coaching da noi rilevate sul territorio nazionale. Siamo quindi quasi a metà del lavoro che ci siamo prefissati con questa Inchiesta.

E iniziamo a riscontrare delle difficoltà, ragion per cui queste parole che seguono desiderano coinvolgere voi lettori con un appello.

Fatichiamo a metterci in contatto con più d’una delle Associazioni rimanenti nel nostro elenco. Nessuna risposta alle nostre email, nessuna risposta alle nostre telefonate.

Confessiamo che il dubbio è arrivato: forse hanno cessato l’attività? Forse i recapiti sui siti web non sono aggiornati?

Nell’elenco qui sotto trovate i nominativi completi delle Associazioni finora presentate nella nostra Inchiesta: qualora non vedeste ancora comparire l’Associazione della quale voi stessi fate parte, vi chiediamo la cortesia di inviarci una mail alla casella info@coachmag.it per aiutarci a metterci in contatto con loro, dato che potrebbe essere proprio la vostra una delle Associazioni con le quali abbiamo riscontrato difficoltà di comunicazione.

Ciascuna scheda di questa Inchiesta viene da noi affidata nella sua compilazione al principale referente di ogni Associazione di Coaching, quindi i professionisti che ricerchiamo solo coloro che rappresentano il Consiglio Direttivo (la voce ufficiale dell’Associazione) o possono in qualche modo parlare a sua rappresentanza.

Sulle ragioni che ci hanno spinto, su sollecitazione di voi lettori, ad aprire questa Inchiesta, potrete trovare ampia lettura qui di seguito.

Questa Inchiesta è vostra, cari amici e colleghi coach: noi di CoachMag siamo strumento di informazione, ma il beneficio che desideriamo essa apporti ricadrà su tutta la comunità dei coach.

Contiamo su di voi, grazie!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordare lo spirito che anima questa nostra Inchiesta, simile a quello che avete già incontrato nell’Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching, che ci accompagna da ormai quasi un anno.

Le Associazioni di Coaching in Italia sono più d’una, l’arrivo della legge 4-2013 è stata di impulso per la nuova costituzione di alcune di esse, e molti coach si chiedono quali siano le opportunità per appartenervi, o meno.

Il nostro intento è dunque la creazione del primo database ragionato delle Associazioni di Coaching presenti e operanti sul nostro territorio, portando al contempo chiarezza nella grande confusione ancora vigente relativa al tema delle certificazioni, delle normative in atto, e a tutto ciò che può riguardare la regolamentazione della nostra professione, indagandone come sempre i chiaroscuri e i punti virtuosi.

Presenteremo in ogni numero della rivista una Associazione di Coaching, fino a comprenderle tutte al compimento della nostra Inchiesta. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per approfondimenti e segnalazioni che vorrete portare alla nostra attenzione. Buona lettura e grazie!

Schermata 2016-06-06 alle 15.49.23Abbiamo presentato finora le seguenti Associazioni di Coaching: 

– nel numero 22, luglio 2015: AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti

– nel numero 23, settembre 2015: ICF Italia, chapter italiano dell’International Coach Federation.

– nel numero 24, novembre 2015: EMCC Italia, European Mentoring and Coaching Council Italia

– nel numero 25, gennaio 2016: ACOI, Associazione Coaching Italia

– nel numero 26, marzo 2016: AGECO, Associazione Professionale Gestalt Coach

Presentiamo dunque in questo nuovo numero di CoachMag l’Associazione: E.P.C.A. European Professional Coaching Association

Per leggere il nuovo numero della rivista: CoachMag n.27

Share.

Leave A Reply