Inchiesta Associazioni di Coaching: settima puntata

0

apple-1594742_1920Ben arrivati nella settima puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Associazioni di Coaching italiane!

Saliamo a 7 Associazioni presentate sulla nostra rivista, per un totale di circa 14 Associazioni di Coaching da noi rilevate in tutta Italia: siamo a metà della nostra Inchiesta!

In questa puntata dell’Inchiesta abbiamo un’ottima notizia da darvi: abbiamo ricevuto in anteprima (trovate articolo completo nella nostra rubrica Osservatorio CoachMag) di una iniziativa appena messa a punto da più Associazioni di Coaching italiane riunite.

Ai primi di luglio 2016 è giunta la proposta di istituire una nuova branch specifica di Confassociazioni, (Confederazione Associazioni professionali) denominata “Confassociazioni Coaching”, che raccolga le Associazioni confassociate (Aicp, Icf Italia, Scp Italy, Emcc Italy, AC Italy) attorno ad un tavolo permanente di collaborazione.

Vi lasciamo alla lettura dell’Osservatorio per comprendere le ragioni e gli scopi di questa proposta: ciò che ci preme qui sottolineare è la grande apertura, il grande segnale positivo che auspicavamo, dell’unione degli interessi di più Associazioni di Coaching riunite, per tutelare e creare risonanza agli interessi ancora più grandi dei singoli coach professionisti e dei loro coachee.

Qualcosa di importante dunque si muove in Italia al di là di interessi di parte o puramente commerciali: auspichiamo che notizie di questo tipo giungano sempre più alle nostre orecchie, per potervele puntualmente riportare in anteprima sulle pagine di CoachMag.

Buona lettura e… alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordare lo spirito che anima questa nostra Inchiesta, simile a quello che avete già incontrato nell’Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching, che ci accompagna da ormai quasi un anno.

Le Associazioni di Coaching in Italia sono più d’una, l’arrivo della legge 4-2013 è stata di impulso per la nuova costituzione di alcune di esse, e molti coach si chiedono quali siano le opportunità per appartenervi, o meno.

Il nostro intento è dunque la creazione del primo database ragionato delle Associazioni di Coaching presenti e operanti sul nostro territorio, portando al contempo chiarezza nella grande confusione ancora vigente relativa al tema delle certificazioni, delle normative in atto, e a tutto ciò che può riguardare la regolamentazione della nostra professione, indagandone come sempre i chiaroscuri e i punti virtuosi.

Presenteremo in ogni numero della rivista una Associazione di Coaching, fino a comprenderle tutte al compimento della nostra Inchiesta. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per approfondimenti e segnalazioni che vorrete portare alla nostra attenzione. Buona lettura e grazie!

Schermata 2016-07-27 alle 19.26.00Abbiamo presentato finora le seguenti Associazioni di Coaching: 

– nel numero 22, luglio 2015: AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti

– nel numero 23, settembre 2015: ICF Italia, chapter italiano dell’International Coach Federation.

– nel numero 24, novembre 2015: EMCC Italia, European Mentoring and Coaching Council Italia

– nel numero 25, gennaio 2016: ACOI, Associazione Coaching Italia

– nel numero 26, marzo 2016: AGECO, Associazione Professionale Gestalt Coach

– nel numero 27, maggio 2016: l’Associazione: E.P.C.A. European Professional Coaching Association

Presentiamo dunque in questo nuovo numero di CoachMag: Association for Coaching Italy

Per leggere il nuovo numero della rivista, clic qui: CoachMag n.28

Share.

Leave A Reply