Inchiesta Scuole di Coaching: tutto ciò che c’è da sapere. Sesta puntata

0

È alla sua sesta puntata il nostro consueto appuntamento dedicato all’Inchiesta typewriter-801921_1280Scuole di Coaching italiane.

Sono finora state protagoniste della nostra inchiesta 22 Scuole di Coaching. Siamo dunque a circa un quarto dell’impegno che ci siamo prefissati per voi.

Desideriamo ricordarvi che il numero complessivo stimato ad oggi attraverso le nostre ricerche ammonta a poco più di 90 Scuole di Coaching presenti sul nostro territorio. Un dato che continua a stupire la maggior parte dei lettori che lo apprendono.

Possiamo ora iniziare a fornirvi qualche stima numerica più approfondita, in particolare desideriamo che la nostra Inchiesta possa fornire dati precisi anche su molti aspetti relativi al mercato del Coaching che rimangono ancora nell’ombra.

In particolare, studiando i dati forniti dalle prime 22 Scuole incontrate, è interessante notare come il numero di coach formati da queste scuole nel loro complesso, e dalla loro fondazione ad oggi in totale, ammonti a circa 4680 coach. Il dato è ovviamente in continuo aggiornamento.

Quanto ai diplomati delle scuole che svolgono effettivamente la professione di coach, teniamo a segnalare la difficoltà della maggior parte dei nostri referenti nel reperire questo dato.

La ragione è dovuta spesso alla mancanza di mantenimento dei rapporti tra corsisti e scuola, una volta concluso il rapporto formativo, oltre al fatto che diversi corsisti scelgono di utilizzare le competenze acquisite durante i corsi nella loro attuale professione, senza inaugurare un nuovo inizio di carriera come coach.

Probabilmente, un’ombra su questo dato la getta, come ci raccontano i corsisti stessi, la quasi totale assenza di percorsi che traghettino i neodiplomati verso la loro nuova condizione di start up nel mercato del Coaching. Percorsi che, aggiungono loro stessi, potrebbero contribuire ad aiutarli ad affermarsi davvero con la loro nuova professione.

typewriter-407695_1280Non tutte le 22 scuole già protagoniste della nostra Inchiesta sono dunque al momento in possesso di dati precisi, ma quanto emerge è un totale di circa 1169 coach diplomati dalle Scuole effettivamente operanti sul mercato.

Tentiamo di fare una previsione, proiettando questi dati in nostro possesso anche sulle rimanenti circa 70 scuole di Coaching, e la proiezione (che vi preghiamo di considerare in fase di revisione e aggiornamento da parte nostra), ci mostra il seguente panorama.

Il numero totale dei coach formati dalle scuole ad oggi potrebbe ammontare a circa 20.000 persone (senza contare chi ha frequentato corsi erogati da più di una scuola, non affidandosi al percorso esclusivamente di una fra queste, non risultandone quindi diplomato).

I coach formati dalle scuole che effettivamente svolgerebbero la professione potrebbero ammontare in totale in Italia a circa 5000. Interessante segnalarvi anche come allo stato attuale dell’Inchiesta il pricing dei corsi si attesti, nelle sue formule base, da un minimo di 500 euro ad un tetto massimo di circa 15.000 euro.

L’età media dei corsisti risulta al momento di 40 anni, con una predominanza del 55% di persone di sesso femminile.

Dati molto interessanti, e che meriteranno numerose riflessioni… lo pensate anche voi? Vi aspettiamo dunque nella prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41

Ci teniamo a ricordarvi ancora una volta scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.

Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta.
Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.

Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’ .

 

Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.

Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching: Schermata 2015-08-25 alle 10.01.57

– nel numero 17, settembre 2014: StudioVinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute

– nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School

– nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary

– nel numero 20, marzo 2015: Accademia dei coach, Erickson International, TCP Italy

– nel numero 21, maggio 2015: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING®, Fedro school of coaching and mentoring

Presentiamo dunque oggi nel numero 22, luglio 2015, altre 3 Scuole di Coaching italiane, in particolare: Centro Universitario Internazionale, Scuola di Coaching Esperienziale e Menslab s.r.l – Coaching &Training.

Per leggere il nuovo numero della rivistaCoachMag n.22

Share.

Leave A Reply