Benvenuti, cari lettori, nella nona puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching italiane!
Con le pagine seguenti, giungiamo a quota 31 Scuole di Coaching presentate nella nostra Inchiesta: siamo dunque a un terzo del lavoro complessivo, ricordandovi che il numero totale di Scuole da noi censite sul territorio italiano ammonta a circa un centinaio.
Il nostro viaggio all’interno di questo panorama si fa sempre più affasciante: ora che la nostra Inchiesta inizia ad essere seriamente conosciuta ai più, riceviamo numerosi inviti ad essere presenti come ospiti durante lo svolgimento dei corsi in aula, per seguire da vicino lo sviluppo dei programmi, approfondire le modalità pratiche di sviluppo dei modelli delle singole Scuole, e questo – oltre a farci molto onore – rappresenta un segnale di importante apertura e condivisione da parte di molte Scuole, segnale che desideriamo conosciate anche voi.
Pur tuttavia, continuano a non mancare le difficoltà: alcune Scuole presenti nel nostro database continuano a rimanere – come accennato nelle prime puntate dell’Inchiesta – per noi irreperibili, nonostante i numerosi contatti con ogni mezzo disponibile: riceviamo segnalazioni simili anche da potenziali corsisti che tentano il contatto con le medesime Scuole per iscriversi ai loro corsi, senza successo.
In questi ultimi mesi sono giunte in Redazione diverse segnalazioni relative anche a numerose campagne pubblicitarie su noti quotidiani nazionali da parte di alcune Scuole di coaching, che promuovono il proprio brand e i loro migliori diplomati. Questo ci ha fatto riflettere una volta di più su quali siano i migliori canali di comunicazione per diffondere il Coaching, e i più efficaci, in un territorio come il nostro, che spesso del Coaching ignora ancora purtroppo l’esistenza. Ne parleremo, prossimamente, insieme.
Così come alcune Scuole stanno spingendo su attività promozionali di rilievo, nuove Scuole nascono in queste ore (il nostro database è letteralmente in continuo aggiornamento!) e altre sospendono momentaneamente le loro attività. Altre ancora stanno maturando l’idea di non avvalersi più nel loro brand del termine “Coaching”, considerandolo abusato e non significativo.
Insomma, il panorama che si apre di fronte a noi è sempre più complesso e variegato.
Per questa ragione, daremo a breve il via a nuove Inchieste e iniziative, parallele a questa, con i seguenti obiettivi:
- contarci, per dare una misura il più possibile reale del numero di coach in attività presenti in Italia oggi
- creare uno schema ragionato, una bussola per la lettura dei programmi e dei corsi che le scuole propongono, che possa orientare il lettore e il potenziale corsista come una mappa, ben più articolata della semplicistica distinzione tra il classico ‘business coaching’ e ‘life coaching’.
- riunire insieme, annualmente, in un numero speciale della rivista, tutte le Scuole di Coaching, con i rispettivi aggiornamenti di programmi, docenti, pricing e altro: nascerà la prima guida ufficiale alle Scuole di Coaching italiane
Per dar vita a tutto questo, come sempre, abbiamo bisogno di voi: delle vostre segnalazioni, suggerimenti, del vostro sostegno.
Grazie per i tanti, tantissimi messaggi di apprezzamento che ci inviate: ci gratificano molto e ci motivano ancor più.
Arrivederci alla prossima puntata!
Ci teniamo a ricordarvi ancora una volta scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.
Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta.
Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.
Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’ .
Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.
– nel numero 17, settembre 2014: StudioVinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute
– nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School
– nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary
– nel numero 20, marzo 2015: Accademia dei coach, Erickson International, TCP Italy
– nel numero 21, maggio 2015: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING®, Fedro school of coaching and mentoring
– nel numero 22, luglio 2015: Centro Universitario Internazionale, Scuola di Coaching Esperienziale e Menslab s.r.l – Coaching &Training.
– nel numero 23, settembre 2015: Scuola di Coaching ISI-CNV, Scuola di Coaching Oceano Sintesi e SCOA -The school of coaching.
– nel numero 24, novembre 2015: Future Coaching Academy, Studio Trevisani Consulting, Coaching University
Presentiamo ora nel numero 25, gennaio 2016, altre tre Scuole di Coaching, in particolare: HRD Roberto Re Leadership School, International Coach Academy, PLS Coaching
Per leggere il nuovo numero della rivista: CoachMag n.25