Siamo giunti al consueto aggiornamento sui retroscena della nostra Inchiesta. Oggi abbiamo una notizia per voi: abbiamo quasi terminato il censimento di tutte le Scuole di Coaching Italiane, che ci porterà a stabilirne il numero complessivo e la presenza effettiva sul mercato. Ne stiamo conteggiando oltre una novantina, e questo numero totale ha lasciato strabiliati anche noi. La nostra Inchiesta, come anticipato, le renderà protagonista una per una: abituiamoci dunque all’idea di farci accompagnare da questa rubrica… per un bel po’.
Che cosa possiamo raccontarvi di più in questo numero?
Che tante scuole stanno rinnovando il sito web. Mettendolo a punto proprio durante il dialogo con noi. Che sia l’Inchiesta a portarle a un restyling della presenza web, o che sia una fortunata casualità dettata dalle circostanze e dagli eventi, ci piace pensare che forse, davvero, un contributo alla chiarezza lo stiamo dando anche noi.
Così come molte mettono grande impegno nel fornirci quel dato che spesso manca, e cioè: quanti allievi diplomati dalla scuola svolgono poi effettivamente la professione di coach?
Interessante, vorrei dire preoccupante, come in molti esitino nella risposta. Che in Italia sia più interessante formare coach, che non lavorare come coach?
Punti di domanda sempre più fondamentali, per l’Inchiesta a questa parallela che lanceremo, e di cui vi anticipo il nome sarà: ‘Tutti i numeri del Coaching’.
Interessante poi segnalarvi come qualche scuola ancora sia… non interessata. A farsi vedere, a farsi trovare da noi.
Un’Inchiesta, possiamo dirlo, che fa un po’ paura. Di che cosa?
Per capirlo, vi aspettiamo sulle pagine di CoachMag.
Ci teniamo a ricordarvi ancora una volta scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.
Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta. Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.
Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’ .
Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.
Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching:
- nel numero 17, settembre 2014: Studio Vinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute
- nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School
- nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary
Presentiamo dunque nel numero 20 della rivista, numero dal quale è estratto questo articolo, altre 3 Scuole di Coaching italiane, in particolare: Accademia dei Coach, Erickson International, TCP Italy.
Per leggere il nuovo numero della rivista: CoachMag n.20