Inchiesta Scuole di Coaching: tutto ciò che c’è da sapere. Settima puntata

article-71342_1280Pronti con la settima puntata dedicata all’Inchiesta Scuole di Coaching!

Quanti di voi sono rimasti stupiti di fronte alle prime proiezioni numeriche (numero complessivo presuntivo di coach diplomati dalle scuole in Italia, numero di coach presuntivo che svolge effettivamente la professione, etc.?) che abbiamo presentato nella puntata precedente della nostra Inchiesta?

Ho avuto l’opportunità di citare personalmente questi dati durante alcuni eventi dedicati ai Coach, e ho notato lo stupore sul volto di molti, mentre ne venivano a conoscenza.

Il punto di partenza è chiaro: non esiste ad oggi (o se esiste, perdonateci, non l’abbiamo trovata e vi saremo grati se vorreste segnalarcela) una indagine oggettiva e completa che fotografi la presenza dei professionisti coach sul mercato italiano in questo momento.

La cosa non ci ha sorpreso, essendo il Coaching professione ancora giovane in Italia, ma riteniamo sia giunta l’ora di colmare questa lacuna.

Come possiamo pensare di sviluppare al meglio la diffusione della nostra professione se non ne conosciamo tutti gli aspetti, non da ultimo l’incidenza e l’impatto numerico sul territorio? Ed ecco che da questa nostra Inchiesta ne nasce una parallela, che stiamo intitolando ‘Tutti i numeri del Coaching’. Inchiesta che si può riassumere, in una parola, con un semplice: contiamoci!

Nelle prossime puntate vi racconteremo in dettaglio i criteri con i quali ci stiamo muovendo: avremo bisogno della collaborazione di tutti voi, quindi vi chiedo di sentirvi parte attiva di questo nostro lavoro. Più cooperiamo tra noi, prima faremo chiarezza.

typewriter-663487_1280Raggiungiamo con questo numero di CoachMag la quota di 25 Scuole presentate tra le nostre pagine, e almeno altrettante sono già state messe a conoscenza della nostra Inchiesta.

Abbiamo incontrato nuove difficoltà nel completamento di alcune voci delle nostre schede: in particolare è la voce relativa al pricing dei corsi che non sempre è di facile compilazione. Torneremo più avanti su questo aspetto, la cui trasparenza pensiamo debba essere difesa. Comprendiamo e rispettiamo la reticenza da parte di alcune Scuole nel fornirci questo dato, ma speriamo con il tempo di mostrare quanto ciascuno di noi possa beneficiare di una informazione accurata e completa a 360° e, soprattutto, quanto ne possa beneficiare anche la libera concorrenza.

Ci è stato inoltre richiesto quale il costo per dedicare la nostra immagine di copertina a una scuola nello specifico, piuttosto che un’altra. La domanda è più che legittima, molte riviste di settore prevedono infatti questa possibilità, ma CoachMag non riserva nella prima e nella quarta pagina di copertina alcuna pubblicità (le inserzioni pubblicitarie a pagamento sono previste solo all’interno della rivista).

Il nostro business model prevede sul fronte della rivista, come i nostri lettori sanno bene, un’immagine fotografica estremamente evocativa, sulla quale è costruita la grafica interna del numero, e la quarta di copertina porta sempre un messaggio a sfondo sociale, legato agli avvenimenti importanti che avvengono nel mondo nel momento in cui andiamo in stampa con quel numero.

È una scelta particolare e controcorrente, ce ne rendiamo conto. Ma crediamo che anche questo possa salvaguardare la neutralità di informazione che desideriamo offrire ai nostri lettori.

Infine grazie, grazie e ancora grazie alle Scuole di Coaching che ci stanno dicendo a loro volta… grazie “per ciò che state facendo per il Coaching”! Desideriamo esservi sempre più utili quindi… buona lettura e alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Ci teniamo a ricordarvi ancora una volta scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.

Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta.
Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.

Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’ .

 

Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.

Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching: Schermata 2015-10-13 alle 12.03.36

– nel numero 17, settembre 2014: StudioVinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute

– nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School

– nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary

– nel numero 20, marzo 2015: Accademia dei coach, Erickson International, TCP Italy

– nel numero 21, maggio 2015: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING®, Fedro school of coaching and mentoring

– nel numero 22, luglio 2015: Centro Universitario Internazionale, Scuola di Coaching Esperienziale e Menslab s.r.l – Coaching &Training.

Presentiamo ora nel numero 23, novembre 2015, altre tre Scuole di Coaching, in particolare: Scuola di Coaching ISI-CNV, Scuola di Coaching Oceano Sintesi e SCOA -The school of coaching.

Per leggere il nuovo numero della rivistaCoachMag n.23

Lascia un commento