Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.
Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta. Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.
Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, e che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’ delle nostre pagine. Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.
Notevoli sono le reazioni che hanno accolto questa nostra iniziativa. Prima tra tutte, il grande entusiasmo e l’attenzione da parte dei lettori, che seguono l’evoluzione della nostra Inchiesta con partecipazione e spesso chiedendoci anteprime e approfondimenti. Segnaliamo con piacere il forte spirito collaborativo e l’incoraggiamento a proseguire delle tante scuole già contattate, per la massima parte a nostra totale disposizione, trascorrendo con noi, letteralmente, diverse ore di conversazione e confronto, spesso concedendoci il beneficio di informazioni fino a quel momento riservate, delle quali i nostri lettori possono dunque godere in assoluta anteprima.
Una curiosità: più di una scuola ha iniziato a seguirci con estrema attenzione, trovando nelle nostre pagine di Inchiesta un valore aggiunto molto particolare, considerandole una vera e propria analisi di mercato, che si traduce nei fatti, dal loro punto di vista, in uno studio completo e aggiornato dei competitors attivi sul mercato. Un punto di osservazione effettivamente, il nostro, che può rivelarsi utile anche sotto questo aspetto.
Da segnalare poi il caso di una scuola che ha scelto ad oggi di non fornirci informazioni di approfondimento, nonostante i numerosi tentativi di presentarci a loro con la nostra iniziativa. Abbiamo pensato, dato che la nostra Inchiesta avrà il grande valore di essere completa, di perseverare ancora nei nostri tentativi di contatto, prima di giungere a segnalare pubblicamente tra le nostre pagine il fatto di non aver potuto intessere un rapporto dialogico con questa scuola in particolare: stiamo a tutt’oggi cercando di comprendere, con curiosità crescente, le loro motivazioni nello specifico.
Ricordiamo infine, ancora una volta, che la nostra Inchiesta è un’iniziativa di carattere prettamente giornalistico, dunque non a pagamento: lo spazio che riserviamo a ciascuna scuola varia a seconda delle informazioni che riteniamo utile comunicare ai nostri lettori, a seconda dei piani formativi offerti nei singoli corsi.
Abbiamo ricevuto pressioni, in questi ultimi mesi, non particolarmente gradite, e che per questa ragione teniamo a segnalare: la scelta del numero della rivista nella quale comparirà ogni specifica scuola è frutto esclusivamente di ragioni organizzative di carattere interno alla redazione. Non riteniamo opportuno favorire una scuola piuttosto che un’altra, dando priorità di uscita a scuole che sono in lancio promozionale di alcuni specifici corsi. Il nostro intento è un’informazione il possibile precisa e neutrale, e desideriamo tenere fede a questo impegno.
Ultimo dato interessante: l’impossibilità di contattare alcune scuole con alcun mezzo a nostra disposizione. Forse l’attività è stata sospesa? Lo scopriremo e vi terremo aggiornati.
Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching:
- nel numero 17, settembre 2014: Studio Vinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute (clicca qui per approfondimenti)
- nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School (clicca qui per approfondimenti)
Presentiamo dunque nel numero 19, gennaio 2015, altre 3 Scuole di Coaching italiane, in particolare: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary (clicca qui per approfondimenti)