Inchiesta Scuole di Coaching: tutto ciò che c’è da sapere. Undicesima puntata

0

question-mark-1495858_1920Ben arrivati cari lettori all’undicesima puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching italiane: abbiamo dato il via a questa Inchiesta quasi due anni fa!

37 ad oggi le Scuole di Coaching presentate sulle nostre pagine, per un totale di circa un centinaio presenti in tutta Italia. Il nostro ritmo oramai lo conoscete: una pagina di introduzione e aggiornamento (questa che state leggendo) per ogni numero della rivista, e tre schede dettagliate e ragionate a presentare altrettante scuole in ogni puntata.

Oggi desideriamo soffermarci con voi su questo punto: qual è stata la prima Scuola di Coaching ad aprire in Italia, e quando?

Ancora non siamo in grado di dare con precisione una risposta, sia perché potremo fornirla solo dopo aver completato questo lavoro, sia perché continuiamo ad incontrare coach professionisti che si presentano a noi come il primo coach (o la prima coach) ad aver effettivamente svolto questa professione in Italia.

Senza voler ridimensionare il primato a nessuno, questo episodio si è verificato più di una volta, e coinvolge anche alcune Scuole: e da qui, dal segnale che ci è arrivato durante questo ascolto, è nata un’idea.

Stiamo apprendendo così tanto dalle nostre Inchieste (ci auguriamo sia lo stesso anche per voi che ci seguite!) dal voler andare fino in fondo, non solo a rappresentare con il nostro database ragionato tutte le Scuole di Coaching, e in secondo luogo contare tutti i coach attivi in Italia, ma anche ad indagare per voi quali le vere origini della nostra professione, nella nostra nazione.

Quando è nato il Coaching in Italia? In quali anni, in quale momento e per opera di chi è avvenuto il primo corso e la prima sessione?

Chi ha contribuito in quegli anni, e in che modo, alla crescita e diffusione della professione? Quali i modelli che venivano adottati, e come sono nati successivamente gli altri?

Chi sono i padri e le madri del Coaching in Italia, e che cosa pensano degli sviluppi di strumenti e tools che abbiamo oggi a disposizione sul mercato?

Come sempre, il contributo di voi lettori sarà fondamentale: continuate a scriverci sulla nostra casella e-mail info@coachmag.it con i vostri spunti e condividendo con noi le informazioni in vostro possesso.

Quella che andremo a creare sarà la prima Storia del Coaching in Italia.
È un gran bell’obiettivo, non credete? :-)

Alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Ci teniamo a ricordarvi ancora una volta scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.

Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta.
Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.

Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’.

Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.

Schermata 2016-06-06 alle 15.49.23Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching: 

– nel numero 17, settembre 2014: StudioVinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute

– nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School

– nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary

– nel numero 20, marzo 2015: Accademia dei coach, Erickson International, TCP Italy

– nel numero 21, maggio 2015: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING®, Fedro school of coaching and mentoring

– nel numero 22, luglio 2015: Centro Universitario Internazionale, Scuola di Coaching Esperienziale e Menslab s.r.l – Coaching &Training.

– nel numero 23, settembre 2015: Scuola di Coaching ISI-CNV, Scuola di Coaching Oceano Sintesi e SCOA -The school of coaching.

– nel numero 24, novembre 2015: Future Coaching Academy, Studio Trevisani Consulting, Coaching University

– nel numero 25, gennaio 2016: HRD Roberto Re Leadership School, International Coach Academy, PLS Coaching

– nel numero 26, marzo 2016: U2Coach, PNL e Coaching, Scuola per SuperCoach

Presentiamo ora nel numero 27, maggio 2016, altre tre Scuole di Coaching, in particolare: Università del Coaching, Medicoaching Scuola di Coaching, Karakter Coaching School.

Per leggere il nuovo numero della rivistaCoachMag n.27

Share.

Leave A Reply