img-1

La PNL Conversazionale di Alessandro Mora

img-2

Perché abbiamo scelto di regalarti proprio un modulo del CoachMag Club dedicato alla preziosa PNL Conversazionale?

Perché le tue parole, se utilizzate con precisione ed efficacia, possono cambiare completamente la mappa del mondo delle altre persone, sia che si tratti dei tuoi clienti di Coaching, sia nella tua vita di tutti i giorni.

img-3

La PNL è imparare a stare bene senza nessuna ragione


Alessandro Mora
Alessandro Mora
detto Alle

img-5

Il nostro Esperto Alessandro Mora, Master Trainer di PNL e a capo del Top Team internazionale degli assistenti del Dott. Richard Bandler (co-creatore della Programmazione Neuro Linguistica), è l’autorità italiana in materia di PNL e nel CoachMag Club porta la sua abilità ed esperienza per aiutarti ad affinare le migliori tecniche di questa disciplina, preziosissime per ogni Coach e aspirante tale.

In questi video lavorerai su:

– la capacità con le parole di influenzare la mappa delle altre persone. È la linguistica delle sottomodalità, cioè il modo in cui, tramite le parole che scegliamo in maniera appropriata, possiamo influenzare le sottomodalità, vale a dire la rappresentazione delle altre persone.

– l’analisi di una specifica parte di linguistica, una particolare categoria di parole che la PNL ha denominato come nominalizzazioni, cioè un verbo attivo, un processo, che viene cristallizzato in un sostantivo, in un nome, viene appunto nominalizzato. Alessandro ci mostra come agire per aiutare la persona a cambiare i suoi comportamenti, così che possa iniziare a lavorare sulla sua identità, ci spiega cioè come ridare alle persone la responsabilità dell’ottenere risultati.

– la motivazione, cioè la forza trainante del cambiamento, e le leve motivazionali più comuni, il piacere e il dolore, per imparare a utilizzare entrambe le leve, cioè quello che in PNL chiamiamo “sistema propulsivo“.

Funziona proprio come un razzo: da una parte usa la leva del dolore per allontanarti da quello che non vuoi, e dall’altra la leva del piacere per avvicinarti invece a ciò che vuoi.

La potenza di queste tecniche è incredibile, ed è affascinante vedere come i Coach già in carriera da anni, presenti nel CoachMag Club, hanno affinato ancor più le loro abilità grazie a questo modulo formativo e come gli aspiranti Coach si siano avvicinati alla PNL in maniera così naturale!

img-6
— SPACER —
img-7

E ora, prima di dedicarti alla visione dei video che ti abbiamo regalato di Alle Mora, ricorda di completare la tua iscrizione gratuita per un mese al CoachMag Club; avrai così accesso anche al modulo di Natascia Pane “Il Decalogo del Coach Eccellente” e potrai toccare con mano tutti i vantaggi dell’essere iscritto al Club dei Coach Eccellenti.

Clicca qui e inserisci la Parola Chiave 1MESEGRATIS
img-8

Video Introduttivo

img-9
img-10
— SPACER —
img-11

Primo videotraining

img-12

In questo primo videotraining, Alle ci racconta come utilizzare la PNL anche in situazioni non formali di Coaching, cioè nelle situazioni di tutti i giorni, nel business come al bar con un amico. Vedremo le dinamiche di alcune tecniche utilizzate conversazionalmente, per comprendere da subito come le nostre parole possano, se utilizzate con precisione ed efficacia, cambiare completamente la mappa del mondo delle altre persone.

In particolare, iniziamo con i 4 principi che stanno alla base della PNL conversazionale perché, se non comprendiamo e applichiamo bene questi principi, tutto il resto risulta inutile e spesso anzi pericoloso perché gioca contro di noi.
img-13
img-14
— SPACER —
img-15

Secondo videotraining

img-16

In questo secondo videotraining, Alle ci parla di linguistica e nello specifico della capacità con le parole di influenzare la mappa delle altre persone. Si tratta della linguistica delle sottomodalità, cioè il modo in cui, tramite le parole che scegliamo, in maniera appropriata, possiamo influenzare le sottomodalità, vale a dire la rappresentazione delle altre persone.

L’intensità delle emozioni che proviamo non è data dalla realtà oggettiva e da ciò che accade, piuttosto da come ne facciamo esperienza, da come ce la rappresentiamo mentalmente, cioè la nostra rappresentazione interna.

Questa rappresentazione è formata da alcuni mattoncini, le sottomodalità. Variando le sottomodalità, varia la sensazione legata all’evento. Alle ci mostrerà in questo video, tramite una splendida serie di esempi pratici, come sia possibile possibile cambiare le sottomodalità di una persona semplicemente parlandole, e non necessariamente in una sessione formale di Coaching. Rendiamoci bene conto della potenza incredibile di queste tecniche, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensiate!
img-17
img-18
— SPACER —
img-19

Terzo videotraining

img-20

In questo terzo videotraining andiamo con Alle ad analizzare una specifica parte di linguistica, una particolare categoria di parole che la PNL ha denominato come nominalizzazioni, cioè un verbo attivo, un processo, che viene cristallizzato in un sostantivo, in un nome, viene appunto nominalizzato.

Le nominalizzazioni vengono prese dalle persone come dei dati di fatto. Se usate male, è come se si deresponsabilizzasse il processo di quella parola, come se non ne avessimo la responsabilità.

E, se una persona non si prende una responsabilità, questo significa che quella responsabilità diventa di qualcun altro. Alle ci mostrerà come agire per aiutare la persona a cambiare i suoi comportamenti, così che possa iniziare a lavorare sulla sua identità, ci spiega cioè come ridare alle persone la responsabilità dell’ottenere risultati.

img-21
img-22
— SPACER —
img-23

Quarto videotraining

img-24

In questo quarto videotraining Alle ci parla della motivazione, cioè la forza trainante del cambiamento, e delle leve motivazionali più comuni, il piacere e il dolore.

Ma quando le persone vogliono generare un cambiamento, spesso e volentieri non applicano i principi del buon senso: pensa ai buoni propositi di inizio d’anno, che il più delle volte falliscono drammaticamente dopo poche settimane.

Se da una parte è importante utilizzare le conseguenze per spingerti via da ciò che non vuoi, dall’altra parte è importante imparare ad utilizzare i premi, cioè il piacere, legati alla cosa che vuoi fare.

Quindi dobbiamo imparare a utilizzare entrambe le leve, cioè quello che in PNL chiamiamo “sistema propulsivo” funziona proprio come un razzo, ti spinge fuori dall’atmosfera, e da una parte usa la leva del dolore per allontanarti da quello che non vuoi, e dall’altra la leva del piacere per avvicinarti invece alle cose che vuoi.

Alle ci racconta poi, punto per punto, una applicazione del Propulsion System che funziona alla grande anche sul lungo termine: tutta da sperimentare su di noi e con i nostri clienti!

img-25
img-26
— SPACER —
img-27

Quinto videotraining

img-28

In questo quinto videotraining Alle ci racconta come utilizzare le nostre parole in maniera estremamente utile per riuscire a ottenere i risultati che ci interessa raggiungere. Le parole sono importanti e potenti perché riescono a creare la nostra realtà e quella delle altre persone.

In PNL esistono quelle che vengono chiamate “cornici”: “frame”, “reframe” e “preframe”. I frame o le cornici di riferimento forniscono un contesto, un significato o un focus per le tue azioni e i tuoi pensieri. Una cornice, come quella di un quadro, ti mette dei limiti a ciò che puoi fare. Ecco perché cambiare una cornice di riferimento può avere un forte impatto su come la persona sta vivendo una determinata esperienza.

Il preframe, in particolare, è una prestrutturazione, una cornice da anteporre a tutto quello che verrà detto dopo perché, se fatta bene, questa cornice genererà qualcosa di estremamente utile nella testa di chi ti ascolta. Di solito il preframe viene utilizzato per anticipare un’obiezione, o un potenziale risultato che distrarrebbe l’altra persona da quello che vuoi che ottenga.

Scegli con cura le parole con cui descrivi le altre persone o le cose e diventa un creatore di buoni filtri per gli altri!

img-29
img-30

Iscriviti gratuitamente per un mese al CoachMag Club: clicca il bottone qui sotto e inserisci la Parola Chiave 1MESEGRATIS.

img-31

Iscriviti qui!