Newsletter per abbonati
CoachMag N.11

SCARICALO QUI

Il Valore del Coaching

CoachMag nr 11 è pronto nella tua casella virtuale, scaricalo subito nel comodo formato pdf adatto a tutti gli attuali supporti di lettura (o quasi).
Questa volta diamo voce a molti colleghi-coach che hanno accettato di trasmettere il proprio punto di vista sul tema “Il valore del coaching”, argomento sentito e dibattuto. I colleghi-autori non hanno lesinato la loro passione per una professione sempre più avvicinata da potenziali nuovi coach, ma anche sempre più proposta e richiesta come competenza dei manager con una marcia in più. Nuovi sbocchi professionali, quindi, e pure nuove possibili applicazioni del mestiere di consulente-coach. I coach con maggiori esperienze puntano alla ricerca, alla diversificazione, alla specializzazione di nicchia. E crescono, in sé e con gli altri.

La recente ricerca annuale di Sherpa Coaching – che trovate in un post riservato nel sito www.coachmag.it – dedica una sezione intera a “valore e credibilità” del coaching: ogni anno l’indice cresce, e questo ci dice che stiamo lavorando bene. Ma non basta.

Una delle novità del settore, almeno per quanto riguarda l’Italia, è che finalmente la professione del coach inizia il suo percorso di riconoscimento come lavoro specialistico.
bit.ly/YzKEA9 A questo link trovate l’annuncio e la sintesi del provvedimento. Ora siamo tutti in attesa di sapere come si muoveranno le associazioni di settore, ICF in primis.

L’8 e 9 Marzo ICF presenta a Milano la X Conferenza Nazionale sul Coaching. Bel traguardo, direi. Sono ben dieci anni che ICF sostiene e diffonde il coaching in Italia con il lavoro volontaristico dei suoi leader (dai presidenti vecchi e nuovi, ai tanti volontari che mettono in pratica idee e attività formative ed informative, agli associati che contribuiscono a rendere la professione del coach riconosciuta e stimata).

Per la serie argomenti laterali al coaching, in questo numero parliamo di webinar, di strumenti software e di giochi. Da non sottovalutare.

Il prossimo numero di CoachMag avrà come titolo: “I temi caldi del coaching”, con l’idea che di non detti ce ne siano parecchi e di segreti da svelare un bel po’. La redazione è già pronta a leggere le vostre proposte. Termino con il solito sempre sentito ringraziamento a chi contribuisce e sostiene la diffusione di CoachMag, magazine autofinanziato e indipendente. Abbonamenti, banner e spazi marketing sono i pilastri che sostengono l’esistenza dell’unico magazine Italiano dedicato alla formazione e all’informazione dei Coach.

Buona lettura

Marina Fabiano
Direttore Editoriale
[email protected]
www.coachmag.it