È tra i pionieri del Coaching: negli ul- timi 26 anni ha lavorato con miglia- ia di persone in 4 continenti. È uno dei soli 14 “Master Trainer” scelti da Tony Robbins e il primo al mondo ad aver ricevuto da Bandler il titolo di “Master Trainer in NLP for Business”. Si è formato in PNL con il Dr. Band- ler, in Linguistica con John Grinder, in Coaching con Robert Dilts e in Time Line con Tad James. È il mag- gior esperto in Italia in Dinamiche a Spirale. Tra le aziende sue clienti ci sono: il Gruppo Armani, BMW, Credit Suisse, Google, Dainsese, ING Direct, l’Oreal, NH Hotels, Patrizia Pepe, P&G, Salesforce, Zurich e istituzioni come l’Università Bocconi e il Mini- stero della Salute. È stato docente di Allenamento Mentale per la Fede- razione Italiana Pallavolo e affianca professionisti e squadre sportive (tra cui Pallacanestro Olimpia Milano e il settore giovanile dell’Inter FC) nel raggiungimento di risultati impor- tanti. È autore di: “Gli Stadi del Suc- cesso”, “Super You”, “La vita come Tu la vuoi”, “Prendi in mano la Tua felici- tà”, di numerosi e-books (tradotti in 4 lingue) e co-autore di “The Spiral” il testo di riferimento sulle Dinamiche a Spirale. È anche autore di diversi audio book best seller.
Virginio De Maio è autore e ricercato- re indipendente, esperto in metafore e linguaggio cinematografico.
Si è formato in Italia e all’estero con- seguendo le massime certificazioni in Programmazione Neuro Lingui- stica, Ultra Mind System, Remote Viewing, Coaching e Ipnosi. Dal 2009 gestisce i portali www.ilcinemain- segna.it e www.Trainingwithmovies. com grazie ai quali Coach, Formatori e aziende di tutto il mondo facilitano cambiamenti personali e organizza- tivi.
I suoi clienti sono professionisti e aziende di ogni dimensione, tra cui: Associazione Bancaria Italiana, Pra- da, Emirates Steel, Honda, Ups, Mi- chelin, Aereonautica militare e Il di- stretto dei Parchi di Chicago. Docente associato dell’Italian Mo- vie Award, ha pubblicato nel 2016 il bestseller internazionale Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film.
Il motto: “Gli uomini credono più ai loro occhi che alle loro orecchie” (Seneca) Francesco Di Fant è laure- ato in Scienze della Comunicazione ed è esperto di comunicazione e Lin- guaggio del Corpo. Consulente e For- matore presso istituzioni e aziende nazionali e internazionali, pubblica articoli e libri sulla Comunicazione Non Verbale: “Come riconoscere un stronzo al primo sguardo”, “I segreti per parlare e capire il linguaggio del corpo” e “101 cose da sapere sul lin- guaggio segreto del corpo”. Collabora con programmi televisivi e radiofonici, insegna in Master uni- versitari ed è relatore in seminari, convegni nazionali e internazionali. La sua passione per la Comunicazio- ne Non Verbale lo porta a divulgare la disciplina in diversi contesti: uni- versità, aziende, forze dell’ordine, medici, avvocati e altri professionisti.
Attivo da 20 anni nel panorama for- mativo italiano, fonda nel 2003 la Max Formisano Training, azienda oggi n1 in Italia per imparare a par- lare in pubblico, a fare Formazione a livelli eccellenti e a gestire meglio il proprio tempo e la propria produtti- vità.
Ha pubblicato 7 libri, tra cui “Public Speaking per tutti” e i best seller “Produttività 300%”, “Se solo potes- si” e “K.O.” (scritto a 4 mani con l’ex campione del mondo di pugilato Pa- trizio Oliva).
Lo chiamano “Lo Specialista della Semplificazione” e anche “il Forma- tore dei Formatori” perché dalla sua Scuola sono venuti fuori alcuni dei nomi oggi più riconosciuti in campo nazionale.
Fa Formazione in tutta Italia (da multinazionali come Vodafone, Sam- sung, Takeda a grandi aziende come Tecnocasa, FonSai, Frimm, Solvay, Rcs, a piccole e medie imprese.)
Fa Coaching individuali sul public speaking a personaggi dello spetta- colo (come lo chef Cannavacciuolo), a politici, sportivi (come Patrizio Oli- va, Alex Bellini…) e imprenditori.
Clara Galetto è Psicologa Clinica e di Comunità e Coach Professionista. Le sue competenze sono radicate, sin dagli esordi professionali, che ri- salgono a 20 anni fa, nelle attività di Psicologa, Consulente e Formatrice in ambito clinico, in quello azienda- le e nel supporto alle persone. Da un decennio ha associato ad esse la sua preparazione professionale come Coach. Dirige un Corso di Coaching e sviluppo progetti di comunicazione e relazioni efficaci e piani di svilup- po del benessere, collaborando con numerosi professionisti dell’ambito.
I suoi servizi si rivolgono a persone, coppie, famiglie, gruppi, team, squa- dre, organizzazioni, comunità, azien- de, enti profit e no-profit, scuole.
La sua mission è lo sviluppo del po- tenziale umano nei diversi ambiti di esperienza.
Nei suoi interventi di consulenza, Coaching e formazione, utilizza un approccio pratico, focalizzato su- gli obiettivi e sulla motivazione al cambiamento, rivolto alle specifiche esigenze di crescita personale e pro- fessionale.
È un’autentica sostenitrice del pen- siero creativo per scovare il meglio e usarlo al meglio!
Tra i suoi obiettivi ce n’è uno impre- scindibile, quello di stimolare la con- sapevolezza e la volontà di pensare e di agire per migliorarsi.
È l’autrice di best seller che hanno aiutato migliaia di persone nel mon- do a vivere meglio e che sono stati tradotti in oltre 8 lingue. Tra le sue opere, Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Il Crudo è servito, oltre che diversi cd formativi.
Da oltre 20 anni tiene corsi e confe- renze, per privati e aziende, in tutta Europa e Asia e nel 2008 ha fondato il metodo Tutta un’altra vita®.
È l‘insegnante degli insegnanti del metodo Louise Hay per Italia ed è stata definita dai media la Loui- se Hay italiana. Ha un Doctorate in Psychology e Counselling, un Ba- chelor in PsychoAntropology ed è membro dell’American Psychological Association.
È Master Trainer di Firewalking e di Breathwork, Trainer di Programma- zione Neuro-Linguistica e Neuro-Se- mantica, responsabile europea del Movimento del Labirinto. Fondatri- ce di BlessYou e co-direttrice della Scuola di PNL, e Coaching LUCE® Libera Università di Crescita Evolu- tiva e dell’Istituto di Neuro-Sinergia applicata.
Vive nel sud est asiatico, tra Thailan- dia e Bali col marito Nicola e il cane Caligola.
Due presupposti stanno impedendo al mercato dell’evoluzione persona- le di fiorire come potrebbe in Italia. Il primo, è che i professionisti del cambiamento siano in competizione fra loro, quando invece potrebbero allenare la capacità di strutturare e comunicare i loro percorsi in modo più potente, portando così molte più persone a investire nella propria evo- luzione.
Il secondo, è che i business del cam- biamento seguano le logiche del marketing tradizionale: hanno invece una propria ingegneria unica. Non conoscerla, sta costando a molti Co- ach e Formatori la possibilità di aiu- tare sempre più persone.
Dopo quasi 10 anni dedicati a coor- dinare progetti internazionali di svi- luppo d’impresa, Erica Holland ha unito gli studi in Sistemica, Pragma- tica della Comunicazione, Problem Solving Strategico, Counseling e PNL alla propria passione per il cam- biamento, creando un metodo unico che ha già guidato più di 500 Coa- ch, Counselor, Psicoterapeuti e For- matori a strutturare e comunicare in modo più potente il proprio business.
Ilaria Iseppato, Laurea Magistrale in Scienze Politiche indirizzo Lavoro e Organizzazione, Master in Valuta- zione della Qualità dei Servizi So- cio-Sanitari e PhD in Sociologia a Bologna, ha alle spalle consolidate esperienze in ambito accademico, non profit e consulenziale.
Autrice di oltre 30 pubblicazioni, nazionali e internazionali, principal- mente su temi relativi a sociologia, medicina narrativa, metodologia del- la ricerca sociale, marketing socia- le, attualmente è Communication & Marketing Manager per Six Seconds Italia & Europe e Consultant EQ Biz, la divisione corporate di Six Seconds Italia.
Ilaria è Life and Executive Coach, con credenziale PCC ICF e Senior Practitioner EMCC, anche in qualità di Mentor. Con Six Seconds, il più grande network internazionale che si occupa di Intelligenza Emotiva, si è certificata EQ Practitioner, EQ As- sessor, Brain Profiler, EQ Facilitator e Vital Signs Consultant.
Il suo Noble Goal è supportare gli al- tri a liberare il proprio, autentico sé.
Sono tante le esperienze acquisite in oltre un quarto di secolo dedicato alla Crescita Personale e Spirituale, e spaziano dallo sciamanesimo alla PNL, dalle tecniche energetiche di tradizione Essena alla ricerca di sé attraverso il perdono. E poi il fem- minile declinabile al maschile, un libro: PROFESSIONE SPIRITUALCoa- ch Gesù è più felice quando viaggia in Porsche, scritto con intensità e che racconta la mia storia, uguale a quella di molte donne e uomini. E una missione: sostenere nella trasForma- zione chiunque desideri rendere la propria vita un capolavoro.
Ogni giorno, ogni attimo della mia vita è dedicato alla missione che ho scelto e alla visione che ispira e gui- da il mio cammino, le cui basi pog- giano sulla volontà di generare un mondo fatto di persone che conosco- no profondamente e consapevolmen- te se stesse e il proprio scopo di vita per un’evoluzione planetaria. Visio- ne ambiziosa? Certamente, ne sono consapevole, e ho tutte le intenzioni di realizzarla!
Giocatrice professionista di pallavo- lo per oltre 20 anni e maglia Azzurra nel Beach Volley dove rappresen- ta l’Italia ai campionati del mondo, europei e italiani dal 2005 al 2015 ottenendo 3 titoli di campionessa italiana e oltre 50 medaglie a livello italiano e internazionale. Laureata in scienze dell’educazione e allenatrice di Beach Volley, trasforma la sua più cocente sconfitta da atleta – quella per qualificarsi alle Olimpiadi di Lon- dra 2012 – in opportunità quando in- contra il Coaching e decide di studia- re strumenti e strategie per allenare anche la mente a vincere. Frequenta il Master in Coaching di Ekis, il ma- ster di I e II livello di problem solving, comunicazione, Coaching strategi- co e scienza della performance con Giorgio Nardone, e studia il metodo SFERA Coaching con il prof. Vercel- li. È docente per CONI e de Agosti- ni, è promotrice del cambiamento nel mondo sportivo dall’olimpionico all’amatoriale con atleti, allenatori, squadre e giovani sportivi. È mamma innamorata di Petra Luna e orgoglio- sa compagna di Gianluca.
Laureato in Economia Aziendale, con Specializzazione in Marketing Mana- gement Internazionale.
Possiede anche le Certificazioni In- ternazionali di Pnl Practitioner e Ma- ster Practitioner della NLP Society. Dal 2007 si occupa e sviluppa strate- gie di Marketing specifiche per Coa- ch, Formatori e società di Coaching e Crescita Personale/Professionale. La sua Mission è supportare i Coach (professionisti e non) a fare del Coa- ching la loro professione, aiutandoli a ideare e creare le loro strategie di Marketing.
Per questo, dal Gennaio 2020 ha fon- dato CoachingBreak.
Una Community di oltre 2.000 Coach, dove ha fuso le sue due più grandi passioni: Il Coaching e il Marketing. Ogni giorno Giuseppe condivide strategie, idee e strumenti di Marke- ting specifico per Coach e Formatori, in modo totalmente gratuito.
Perché l’Obiettivo di un Coach è fare il Coach, non il Marketer.
Giuseppe li aiuta concretamente a fare questo.
È Master Trainer di PNL e a capo del Top Team internazionale degli assistenti del Dott. Richard Bandler (co-creatore della Programmazione Neuro Linguistica) nei corsi della So- ciety of NLP.
Trascorre almeno tre mesi all’anno a stretto contatto con il Dott. Ban- dler e ciò ne fa l’italiano che ha più possibilità di apprendere i segreti del maestro e avere accesso ai più recenti sviluppi di questa straordina- ria disciplina che studia l’eccellenza umana.
È mental Coach di atleti olimpionici e squadre professionistiche e li aiuta a utilizzare anche la mente al top per eccellere nelle loro performance.
È co-autore dei libri Il Diario del Benessere, Coach John – Building powerful teams e Seven Practical applications of NLP.
È socio di Ekis – The Coaching Com- pany e tiene corsi di PNL e sviluppo personale in Italia e all’estero.
Coach, Trainer e Specialista di Per- sonal Branding, formata al Corpora- te, Personal e Leadership Coaching, ho focalizzato il mio percorso sulla transizione professionale. Prima Italiana membro di Career Directors International e Mentor Coach ICF, aiuto executives, manager, Coach, allenandoli a focalizzare, sviluppare, e raccontare efficacemente la propria identità, storia e visione professionale, offline e online. Speakers Coach al TEDxTrento, da 20 anni all’Università degli Studi di Trento supporto giovani di oltre 40 nazionalità nella ricerca “del” lavoro. Appassionata di crescita personale, tecniche di Presenza e Mindfulness (formata al protocollo MBSR della University of Massachussets Medical School), alleno allo sviluppo professionale con un approccio che integri Benessere e una consapevole gestione delle proprie energie. Come mi ricarico io? Con la musica!
Una laurea in Farmacia alla Federico II di Napoli, con tesi sull’andamento del mercato farmaceutico dopo la messa in commercio dei farmaci ge- nerici.
La prima esperienza lavorativa uf- ficiale è quella di venditore nell’in- dustria farmaceutica, dove scala la classifica dei top seller in pochi mesi. L’anno successivo viene pro- mosso nel marketing col ruolo di Product manager, lancia un nuovo farmaco che in Italia raggiunge il record mondiale di quota di mercato. In quegli anni Antonio comprende di voler lavorare nella Formazione e nel Coaching. Di lì a poco viene promos- so Responsabile della Formazione e del Coaching, occupandosi negli anni della formazione di oltre 3.000 persone in Italia e all’estero.
Dopo 10 anni di carriera, lascia il settore farmaceutico per dedicarsi allo scopo della sua vita e per primo introduce in Italia il Business Coa- ching.
Autore di due libri: “Inarrestabile” e “Coach Ricco Coach Povero”. Fondatore di Business Coaching Italia srl, la più grande azienda di Business Coaching in Italia con un network di 37 Business Coach for- mati nell’accademia di Business Co- aching Italia.
HR Manager, Business Coach e Trainer pluri-certificata, è stata fra i pionieri del lavoro interinale quando questa tipologia contrattuale rappresentava per le persone una reale opportunità di visibilità ed esperienza professionale. Ha vissuto un’intensa esperienza nell’ambito del Management delle Risorse Umane durante importanti fasi di transizione di una primaria azienda del settore turisti- co. Infine, ha deciso di seguire il suo cuore e dedicarsi totalmente al Co- aching, valorizzando così la sua vocazione più autentica nell’accompagnare le persone a esprimere i propri talenti attraverso la realizzazione in ambito professionale.
Oggi segue come Business Coach alcune significative realtà imprenditoriali della provincia di Cuneo e si dedica con passione a portare la NeuroAgilità sul mercato italiano, aiutando Coach e Formatori a valorizzare le proprie competenze, affiancandole a solide conoscenze in ambito neuroscientifico e all’utilizzo dell’unico assessment che valuta la NeuroAgilità individuale.
Il suo motto: “Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta” B. Spinoza
“La famiglia è alla base del benes- sere della nostra società”: questa è l’idea che ispira la mission quoti- diana di Veronica Remordina, che fin dai primordiali esordi del Parent Coaching in Italia ha dato un contri- buto sostanziale allo sviluppo e alla diffusione dello stesso nel panorama nazionale.
Con la sua laurea in Psicologia e i suoi studi in Coaching e PNL, Vero- nica ha creato l’approccio strategico integrato: “Metodo CCA: chiarisci – capisci – agisci®”, il primo protocollo nell’ambito genitoriale che ha unito assieme Parent Coaching, Psicologia e PNL.
Per il suo contributo alle famiglie e all’ambito educativo, è stata invita- ta anche a partecipare al TEDx. Da qualche tempo Veronica si occupa di formare all’eccellenza i nuovi Pa- rent Coach italiani, trasmettendo con grande generosità tutte le sue metodologie, tecniche e saperi coerentemente con il suo pensiero: “noi abbiamo una certezza, coloro che aiutano e ispirano i genitori oggi, stanno contribuendo a rendere più curato, nutrito e amato il luogo felice in cui noi tutti viviamo e in cui andre- mo a vivere domani”.
Massimo esperto italiano in Motiva- zione Intrinseca, specialista nell’ap- plicare la PNL Ipnotica al Coaching, Licensed NLP Master Trainer. Trainer internazionale in Ipnosi Cli- nica. Esperto di Leadership Militare. È l’italiano che da più anni partecipa con continuità nel Top Team di assi- stenti del dr Richard Bandler.
Autore di “È tutto perfetto così com’è”, coautore di 4 libri di cui 2 per il mercato internazionale, degli au- dio ipnotici con musica a 432hz Neu- ro Brain Optimizer, socio fondatore dell’Accademia dei Coach. Mentore di Coach e Trainers internazionali, in 20 anni di carriera sviluppa il Li- festyle Coaching che trasferisce a Professionisti Imprenditori Atleti Trainer e Coach insieme alle chiavi per attivare e ottimizzare processi e strategie di eccellenza personale e professionale grazie alla PNL Ipno- tica. Punto di riferimento nel mondo per chi si occupa di crescita e svi- luppo grazie alle abilità nel rendere fruibili con semplicità competenze, tecniche e processi.
La mia missione è sfidare lo status quo affinché le persone possano fare la differenza nella loro vita. Immagino un mondo dove le perso- ne “normali”, come me e te, possa- no accedere e utilizzare gli stessi strumenti di comunicazione e nego- ziazione usati da ricchi, presidenti, potenti e agenti segreti, per poter creare più armonia, crescita, ricchez- za, unione, rispetto e amore.
Credo nel semplificare, nel creare giochi, nel proteggere persone, ani- mali e natura, nello sperimentare e nel rialzarsi dopo ogni caduta. Faccio e ho fatto tutto questo come Doctor in Psychology-Counseling, Trainer in PNL e Neuro-Semantica, Meta-Co- ach, Avvocato, Consulente tecni- co-scientifico dell’Università degli Studi di Padova, Lecturer per l’Uni- versità di Bath (Inghilterra), Docente di Negoziazione per Il Sole 24ORE, Co-direttore della Scuola di PNL, NS e Coaching LUCE®, Autore di “Vince- re senza Conflitti” e Co-Autore di “I 4 Colori della Personalità” edizioni Sperling & Kupfer.
Ho sempre avuto mille passioni di- verse e l’idea di seguire un percorso già tracciato mi è sempre stato stret- to.
Nel 2016 ho vissuto un periodo di cambiamento drastico e ho deciso che mi sarei messa in viaggio por- tando il mio lavoro on the road: ho scelto di partire dal mio stile di vita per creare il mio modello di business e smettere di fare il contrario.
Da allora ho imparato molto su di me, sul viaggio e su come fare in modo efficace Coaching on line e voglio condividerlo con voi!
Grazie a questa rubrica ti passerò tutte le mie conoscenze gli strumen- ti pratici e di immediata efficacia che possano permettere anche a te di spostare, in parte o completamente, il tuo lavoro on line.
Sono presente su Linkedin, Facebook e Instagram.
Laureata in storia dell’arte e con alle spalle una carriera in azienda nel Re- venue Management, Laura Salimbeni è NLP Trainer certificata e Master Extraordinary Coach.
È stata coordinatrice della “Extra- ordinary Coaching School”, ora è mentore e coordinatrice del Team dei Coach Extraordinary.
È tra i maggiori esperti in Dinamiche a Spirale in Italia.
Nel corso degli anni ha seguito come Coach e formato migliaia di persone. Collabora con molte aziende, princi- palmente con percorsi di Team Coa- ching, e con sportivi professionisti e atleti olimpici.
Mental trainer della Nazionale Italia- na Pallavolo Sorde, squadra anche vincitrice della medaglia d’argento agli ultimi mondiali, è autrice di au- diolibri e e-book best seller.
È conosciuto per essere uno dei Pio- nieri italiani del Coaching.
Da oltre 30 anni aiuta come Mental Coach e Trainer imprenditori, cele- brity, atleti professionisti e grandi aziende a ottenere i risultati che più desiderano e a realizzare i loro sogni. Nel 2000 ha fondato la prima Coa- ching Company d’Italia, Ekis, presto diventata leader nel settore della formazione di privati e aziende.
Per poi decidere di creare il “Master in Coaching”: il percorso che ha for- mato più Coach Professionisti d’Ita- lia.
Ogni anno sono migliaia le persone frequentano i suoi corsi e che deci- dono di intraprendere un percorso di Miglioramento personale o profes- sionale.
Padre di Alice e Michele, oggi più che mai la sua mission lo spinge a voler essere uno strumento del bene in grado di aiutare più persone possi- bili a tirare fuori il meglio di sé, per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.
È autore dei libri: “Vivi con Passione”, “Istruzioni per Vincere” e “Coaching on The Road”.
NLP Coach, Trainer, Master Extra- ordinary Coach e coordinatore della Extraordinary Coaching School. Si è formato con Tony Robbins, Richard Bandler, Robert Dilts, Frank Pucelik, John La Valle e Tim Grover.
Ha ottenuto la certificazione in Psychology for sports coaches in high performances presso il Barça Innovation Hub.
È docente di Mental Training presso l’Inter Youth Master, il programma di formazione dell’FC Internazionale.
È un UltraRunner: grande appassio- nato di corsa in montagna su distan- ze estreme. Uno sport che richiede rigore nella preparazione e incrolla- bile determinazione.
Aiuta persone e aziende a capire come trovare la motivazione e ot- tenere performance migliori nello sport, nella vita privata e professio- nale. Lavora con atleti professioni- sti in diverse discipline (motorsport, calcio, tennis).
In ambito aziendale si occupa di training su diversi temi, come comu- nicazione, Programmazione Neuro Linguistica e soft skills.
È autore degli audiobook best seller Resilienza nello sport & nella vita e Ultra Performance.