Inchiesta Scuole di Coaching: tutto ciò che c’è da sapere. Tredicesima puntata

0

pexels-photo-117018Ben arrivati cari lettori alla tredicesima puntata della nostra Inchiesta dedicata alle Scuole di Coaching italiane!

Ben 43 sono ad oggi le Scuole di Coaching presentate sulle nostre pagine, per un totale di circa un centinaio presenti in tutta Italia.

Sapete che queste righe di introduzione all’Inchiesta Scuole di Coaching hanno la funzione, numero dopo numero, di raccontarvi alcune riflessioni nate nel procedere della costruzione di questo database.

Ora che abbiamo conosciuto, anche personalmente, quasi la metà delle Scuole di Coaching presenti in Italia, possiamo dirvi che la maggior parte di esse non ha idea dell’esistenza delle altre.

Questo è un fatto curioso perché, così come è vero che la nostra Inchiesta sta contribuendo a chiarire le idee a molti potenziali corsisti che ci leggono, e che traggono dalle nostre pagine utili informazioni per la scelta della/e loro Scuola/e di riferimento, è altrettanto vero che i primi a stupirsi di una panorama così folto e variegato sono gli stessi docenti delle Scuole finora incontrate.

Evidentemente ancora troppi professionisti non conoscono nei dettagli il mercato di riferimento nel quale operano, per lo meno in termini di concorrenza.

Il nostro ideale è farvi conoscere tutti tra voi, coach, docenti di Coaching, direttori delle Scuole, e lo faremo prossimamente anche organizzando eventi dal vivo a questo dedicati.

Diverse Scuole ci raccontano in anteprima i loro nuovi programmi formativi, sui quali manteniamo il massimo riserbo fino a quando non saranno da loro stessi resi pubblici: qualcosa di importante si sta muovendo in Italia, finalmente la comprensione dell’importanza non solo di formare nuovi coach, ma anche di aiutarli a lavorare, sta affacciandosi alla ribalta, per colmare il gap tra formazione e avvio alla professione.

Diamoci da fare, cari colleghi, insieme. Abbattiamo muri e diffidenze, creiamo obiettivi comuni, raggiungiamoli. Possiamo riuscirci: siamo coach!

Alla prossima puntata!

Schermata 2015-03-18 alle 12.08.41Teniamo a ricordarvi scopo e metodo che ci accompagnano nella nostra Inchiesta. Numero dopo numero, CoachMag dà spazio nella sua Inchiesta all’analisi del vasto, poliedrico, spesso confuso panorama italiano delle Scuole di Coaching.

Giorno dopo giorno, in Italia, il numero dei coach aumenta.
Uno dei percorsi (non l’unico) più classici per dirsi coach è appunto quello di frequentare una scuola a questo dedicata.

Stiamo dunque contattando tutte le Scuole di Coaching esistenti in Italia, e che si dichiarino tali, che siano presenti sul mercato. Tutte le scuole che propongano corsi, e abbiano al loro attivo degli allievi. Contattate una per una per annunciare il loro essere protagoniste di questa ‘rubrica speciale’.

Il nostro intento è la creazione del primo e più completo database ragionato delle Scuole di Coaching italiane, nel quale chiunque si avvicini al Coaching, per passione, approfondimento o lavoro, possa trovare un punto di riferimento preciso, chiaro, neutro e sempre aggiornato. Ve le presenteremo tutte, nessuna esclusa, e sarà a voi lettori lasciata ogni considerazione di valore e di eventuale scelta in merito.

schermata-2016-10-03-alle-09-10-00Abbiamo presentato finora le seguenti scuole di Coaching: 

– nel numero 17, settembre 2014: StudioVinci Scuola di Coaching; Prometeo Coaching; Master in Coaching di Accademia della felicità; Master in Coaching di Ekis Coaching; Scuola di Coaching Ericksoniano del Milton H. Erickson Institute

– nel numero 18, novembre 2014: Yucan Coaching Academy; GSO – The Forton Group, Leadership Coaching School; Professional Coaching School di Marina Osnaghi; Escuela Europea de Coaching Italia srl – EEC Italia srl; NLP ITALY Coaching School

– nel numero 19, gennaio 2015: Asterys Lab, Scuola GrowBP, Extraordinary

– nel numero 20, marzo 2015: Accademia dei coach, Erickson International, TCP Italy

– nel numero 21, maggio 2015: Certified Mental Coach Italia, INCOACHING®, Fedro school of coaching and mentoring

– nel numero 22, luglio 2015: Centro Universitario Internazionale, Scuola di Coaching Esperienziale e Menslab s.r.l – Coaching &Training.

– nel numero 23, settembre 2015: Scuola di Coaching ISI-CNV, Scuola di Coaching Oceano Sintesi e SCOA -The school of coaching.

– nel numero 24, novembre 2015: Future Coaching Academy, Studio Trevisani Consulting, Coaching University

– nel numero 25, gennaio 2016: HRD Roberto Re Leadership School, International Coach Academy, PLS Coaching

– nel numero 26, marzo 2016: U2Coach, PNL e Coaching, Scuola per SuperCoach

– nel numero 27, maggio 2016: Università del Coaching, Medicoaching Scuola di Coaching, Karakter Coaching School.

– nel numero 28, luglio 2016: Scuola di Coaching Durga, Maieutikè, Accademia Italiana Spiritual Coaching.

Presentiamo ora nel numero 29, settembre 2016, altre tre Scuole di Coaching, in particolare: Scuola di Coaching Life Coach Italy, Scuola di Coaching CREA, Allenati per l’Eccellenza.

Per leggere il nuovo numero della rivistaCoachMag n.29

Share.

Leave A Reply