Carissimi Lettori, ben arrivati nel numero 73 di CoachMag!
100 nuove pagine della vostra rivista preferita sono pronte per voi per approfondire un aspetto estremamente attuale (quasi “di moda”, oserei dire) legato al buon mantenimento del Business di ogni Coach e Formatore professionista.
Rubrica dopo rubrica, i più autorevoli professionisti italiani del nostro campo vi mostreranno le loro tecniche e strategie di successo, per ispirarvi con il loro esempio prezioso.
Il Focus di questo numero di CoachMag è infatti dedicato a “Email Marketing: come comunicare via Email con il tuoi Clienti di Coaching”.
I nostri clienti non fanno eccezione: vivono, come tutti noi, in un’epoca e in un contesto nel quale tutti vogliono la nostra attenzione, dove vince chi urla più forte.
Ma è questo che i nostri Clienti si aspettano da noi?
Un Marketing aggressivo, urlato, che li spinga in una direzione piuttosto che in un’altra?
L’importante, sotto ogni aspetto, comunicare sempre in maniera coerente con quella che è la figura del Coach. Email Marketing compreso.
E come scrive una Email a un Cliente, o a tutta la sua mailing list, un Coach e un Formatore che sia davvero tale?
Anzitutto, un Coach utilizza le leve emotive giuste, quelle che possano davvero valorizzare la relazione tra chi scrive (noi) e chi legge (loro).
Il rapport si scatena anche via Email, e noi Coach siamo dei veri esperti, quanto a creazione e sviluppo del rapport.
Poi, un Coach scrive conoscendo bene l’effetto e l’impatto – anche sotto il profilo neurochimico – che le sue parole avranno sui lettori: come utilizzare un linguaggio che emozioni, tenga ingaggiato il lettore e scateni l’azione?
E ancora: un Coach conosce la strada perché le sue Email si trasformino, strategicamente parlando, in veri e propri strumenti di coinvolgimento e di appartenenza a un gruppo ben definito di persone.
Conosce quindi, molto bene, la giusta tempistica – e la giusta quantità – di invio delle sue comunicazioni, le regole sottese alla buona riuscita di un invio a tutta la sua lista, conosce le strategie di scrittura e di lettura che faranno sì che quella Email venga ricevuta, vista, aperta e letta.
E che quella Email porti poi a un’azione che genererà, nel tempo, un nuovo Cliente desideroso di lavorare con lui.
Un Coach e un Formatore sanno che professionalità, trasparenza e fatturato passano anche da una eccellente gestione dell’Email Marketing.
Ma spesso noi Coach italiani ci allontaniamo da queste strategie, pensando che facciano parte di un altro mestiere, e non del nostro. Il mestiere tipico di chi fa Marketing, e non di chi fa Coaching.
Ma, come amo sempre dire, un Coach che non abbia Clienti di Coaching è un Coach che… non serve a niente!
Per questo, nel numero di CoachMag che state leggendo, l’attenzione è puntata su questo: sull’acquisizione di competenze teoriche e pratiche che – qualunque sia il livello del tuo business – non puoi tralasciare.
Sono competenze che sono parte fondante del tuo essere business man o business woman: quella parte forse più nascosta di te, ma quella sulla quale si regge tutta la tua attività professionale.
In caso contrario, il tuo business faticherebbe a sopravvivere.
Pronti a immergervi nel magico mondo dell’Email Marketing?
Leggete CoachMag, studiate, mettete in pratica i consigli e testate.
E fateci sapere come va! Noi di CoachMag, oramai lo sapete, facciamo sempre il tifo per voi!
Buona lettura e buone Email efficaci
dal vostro direttore
Natascia Pane
COME ACQUISTARE COACHMAG n.73 – Email Marketing: come comunicare via Email con i tuoi clienti di Coaching