CoachMag n.58 – Convinzioni limitanti: le migliori strategie per superarle

0

Buongiorno carissimi Lettori! Ecco pronto per voi il nuovo numero di CoachMag: 100 nuove densissime pagine attendono di essere da voi sfogliate e studiate, affrontando un altro tema sempreverde della nostra professione, e cioè “Convinzioni limitanti: le migliori strategie.

Che cosa fa di una persona, di un nostro cliente, di un’azienda o di una organizzazione un vincente che raggiunge con gioia gli obiettivi prefissati, piuttosto che un perdente che si sente vittima degli eventi e che vede allontanarsi la meta tanto desiderata?

La risposta sta nel sistema di credenze e di convinzioni limitanti – e, sfogliando le nostre rubriche, avrete ben chiara la differenza tra i due termini – che abitano all’interno del singolo individuo.

Cosa succede se, a un particolare stimolo esterno, il nostro inconscio reagisce in maniera disfunzionale? Come mettere in atto – per noi e per i nostri clienti – un cambiamento profondo e duraturo che sovrascriva atteggiamenti depotenzianti con altri, nuovi, altamente potenzianti e funzionali, tali da poter diventare poi delle nuove abitudini?

I nostri Contributor, le voci più note e autorevoli nel campo del Coaching e della Formazione italiani, vi guideranno alla ricerca delle giuste leve di cambiamento delle nostre convinzioni limitanti e vi presenteranno una ricca carrellata di tecniche e strategie per superarle, definitivamente.

A incominciare dalla preziosa pratica della “pigrizia consapevole”, per passare alla profonda comprensione della funzione, per noi e per la nostra sopravvivenza, dei limiti stessi, ricordando sempre che quello che crediamo – il più delle volte – non è ciò che è.

Apprenderete come aiutare i vostri Coachee a rendersi conto dei processi e schemi di pensiero che li tengono ancorati alla situazione attuale, invece che viaggiare veloci verso la loro situazione desiderata, come vengono creati i “trigger” a livello mentale ed emotivo, per venir fuori dai nostri film mentali e costruirne altri, di più belli e più utili.

Passeremo dalla tecnica del “come peggiorare” al potente tool che vi illustreremo nella “Cassetta degli attrezzi”, dalle “Dinamiche a Spirale” alle “Convinzioni di autoefficacia”, al potere del racconto e della magia che esso emana.

Comprenderemo quali sono i filtri attraverso i quali interpretiamo ciò che accade, per raggiungere una nuova libertà: quella di valutare di volta in volta quale credenza ci è più utile sposare, in una determinata occasione, in base all’obiettivo che vogliamo perseguire.

Noi Coach e Formatori, poi, siamo spesso soggetti – come categoria professionale – a un sistema di credenze e convinzioni limitanti che rischiano di tarparci le ali: parleremo di quelle che ci tengono a terra nel Marketing, come nel nostro Personal Branding, per acquisire anche come professionisti delle nuove abitudini che ci avvicinino, sempre più, allo stile di vita che desideriamo.

Studieremo come individuare le convinzioni limitanti attraverso lo studio del linguaggio del corpo e attraverseremo letteralmente la storia, per individuare le pietre miliari che nei secoli si sono avvicendate su questo tema.

Un numero di CoachMag, questo che avete tra le mani, da tenere sempre aperto sulla propria scrivania e dal quale attingere prima di ogni sessione e di ogni in- contro particolarmente importante.

Sopra a tutte, da tenere sempre a mente la citazione di John Grinder, una delle chiavi di lavoro più autentiche e valide su questo tema, e cioè: “Ogni convinzione, al limite è limitante”, che potremmo tradurre con “Non esistono convinzioni potenzianti, di fatto sono tutte limitanti”. Una citazione solo apparente- mente paradossale, non credete?

Buona lettura dal vostro direttore,

Natascia Pane

INDICE

MOTIVAZIONE Vita da Coach: Circolo Vizioso vs Circolo Virtuoso, di Livio Sgarbi; Tutta un’altra vita: Come hai imparato a guidare la macchina?, di Lucia Giovannini; Spiritualità: il Coach maestro di se stesso: Conosci te stesso?, di Lucia Merico; Pratiche quotidiane di felicità: I limiti hanno uno scopo preciso, di Richard Romagnoli.

PROTOCOLLI Il potere della PNL: Le convinzioni nella Realtà, di Alessandro Mora; La cassetta degli attrezzi: Credenze, convinzioni e valori… non hanno lo stesso valore!, di Alfredo Molgora; Il Cinema insegna: Usare i film per rilasciare credenze negative, di Virginio De Maio; Sport Coaching: quando la gara si svolge nella testa: Credere, l’ingrediente necessario, di Giulia Momoli.

BUSINESS Quell’extra nell’ordinario: il Coaching nelle organizzazioni: Meglio il diavolo sconosciuto rispetto a quello che conosci, di Claudio Belotti; Business Coaching: potenziare le aziende per migliorare la vita: Convinzioni di inefficacia: come risolverle definitivamente, di Antonio Panìco; Il Formatore Eccellente: Tappami Levante, Tappami!, di Max Formisano; Il personal branding del Coach: Il tuo Personal Branding è resistente alle “bullshit” rules?, di Serenella Panaro; Coaching break: il marketing del Coach: Che cos’è il marketing?, di Giuseppe Montanari; Coaching on line: come portare la tua attività sul web: Sovrascrivi le tue convinzioni!, di Elisa Scagnetti.

RELAZIONI Negoziazione strategica: vincere senza conflitti: Niente è così forte come la gentilezza, di Nicola Riva; Silenzio! Parla il corpo: Individua le convinzioni limitanti col Linguaggio del Corpo: i segnali di rifiuto, di Francesco di Fant; Parent Coaching: il Coaching dedicato alle famiglie: Come trasformare le convinzioni limitanti dei bambini e dei ragazzi, grazie al potere del racconto, di Veronica Remordina.

AGGIORNAMENTI The Origins: oltre la PNL, il Coaching e la motivazione: Non credo nelle convinzioni limitanti, di Marco Valerio Ricci; Agenda eventi; Libri in gocce; #IlCoachingInDiretta: Come posizionarti sul mercato come Coach e Formatore; Il decalogo del Coach Eccellente; I lettori di CoachMag; Il CoachMag Club.

COME ACQUISTARE COACHMAG n.58 – Convinzioni limitanti: le migliori strategie per superarle

Cliccando questo link ti troverai nella pagina corrispondente del nostro Shop, dove ordinare la tua copia della rivista dal focus “Convinzioni limitanti: le migliori strategie per superarle” nella modalità preferita (digitale o cartacea+digitale).

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Coaching seguendoci sui nostri social: Facebook e Instagram e Twitter

Share.

Leave A Reply