Ben arrivati carissimi Lettori nel numero 61 di CoachMag!
100 nuove pagine sono nate per voi grazie all’esperienza dei più autorevoli Coach e Formatori italiani, riuniti insieme per fornirvi il meglio dei loro consigli e delle loro riflessioni su un focus estremamente importante. Parliamo di “Come fissare il pricing dei tuoi servizi da Coach e Formatore”!
Un tema al quale troveremo finalmente risposta concreta e precisa nelle pagine che seguono, per soddisfare la nostra curiosità (di pricing si parla spesso nel nostro mondo, ma raramente si forniscono dati reali in merito) e per poter allineare davvero le nostre capacità e competenze a un valore numerico congruo e sostenibile.
Per quanto le resistenze esistano, e siano numerose, se sei un Coach e un Formatore professionista hai una sola scelta: farti pagare, e bene, per il lavoro che compi. Allontanandoti definitivamente dalla pericolosa convinzione limitante che ti suggerisce che, se fai del bene a qualcuno, potrebbe essere giusto non farsi pagare affatto.
Ma come creare la prosperità che cerchi? Quanto credi di valere?
Leggerei tra poco come fare in modo che la parcella che il tuo cliente pagherà sia adeguata – sia per te, che per lui – e sia la manifestazione concreta dell’energia di scambio che scorre tra di voi. Perché il denaro è anzitutto questo: uno strumento per interscambiare energia e non solo pura materialità.
Quale strategia adottare per alzare in maniera credibile ed etica l’asticella dei tuoi compensi? Come gestire le obiezioni di chi dovesse risponderti che costi troppo? Quali parametri di valutazione considerare e a cosa – o a chi – ti paragonano davvero i tuoi potenziali clienti, per decidere di comprarti o meno? Quale vantaggio porti, quale problema risolvi e quale crescita sai stimolare?
In questo numero di CoachMag scoprirai come calcolare, in maniera estremamente pratica e con numeri alla mano, il reale valore del tuo Coaching. Perché nel nostro mercato, come in qualsiasi altro mercato, il prezzo è definito dal costo di produzione e dal rapporto tra la domanda e l’offerta.
Ma, in fondo, chi potrebbe decidere il tuo prezzo, se non te stesso? Qual è il prezzo giusto? Offri di più di ciò per cui sei pagato? Se vuoi essere pagato tanto, sai creare un grande rapporto di fiducia con il tuo cliente?
Ricorda che la partita non si gioca sul prezzo: si tratta di non vendere tanto il tuo tempo, bensì di vendere il cambiamento che sei in grado di generare nel tuo cliente.
E, a proposito di cambiamento, quello sano, reale e percepibile, approda su CoachMag una nuova rubrica tanto attesa, a cura della nostra Coach e Psicologa Clara Galetto, che si occuperà di “Coaching e Psicologia: dialogo e confronto tra le due discipline”.
Buona lettura dal vostro direttore,
Natascia Pane
INDICE
MOTIVAZIONE Vita da Coach: Il Valore del Prezzo, di Livio Sgarbi; Tutta un’altra vita: Come creare prosperità; Spiritualità: il Coach maestro di se stesso: Quanto credi di valere? di Lucia Merico; Pratiche quotidiane di felicità: Concedi a te stesso di accedere al flusso di prosperità che ti circonda, di Richard Romagnoli.
PROTOCOLLI Il potere della PNL: Vuoi fare il Coach per hobby o per professione?, di Alessandro Mora; Neuroscienze e Coaching: Interagire con il mondo circostante, di Elena Re; Il Cinema insegna: Mad Man e i 3 ingredienti per alzare l’asticella dei propri compensi, di Virginio De Maio; Sport Coaching: quando la gara si svolge nella testa: Muovere i primi passi nello Sport Coaching: da dove comincio?, di Giulia Momoli.
BUSINESS Quell’extra nell’ordinario: il Coaching nelle organizzazioni: Tutti mi possono giudicare, anche tu, di Claudio Belotti; Business Coaching: potenziare le aziende per migliorare la vita: Come calcolare il reale valore del Coaching, di Antonio Panìco; Il Formatore Eccellente: Controller: lo strumento supremo contro gli autosabotaggi, di Max Formisano; Il personal branding del Coach: Chi decide il tuo prezzo?, di Serenella Panaro; Coaching break: il marketing del Coach: Qual è il prezzo giusto?, di Giuseppe Montanari; Coaching on line: come portare la tua attività sul web: Come fissare il pricing dei tuoi servizi da Coach e Formatore, di Elisa Scagnetti; Da Mission a Business: Come strutturare un business del cambiamento di straordinario successo: Il pricing del tuo servizio: come passare da tanti “non ora” a “non vedo l’ora!”, di Erica Holland.
RELAZIONI Silenzio! Parla il corpo: Paul McKenna: il dinamismo nel Linguaggio del Corpo, di Francesco di Fant; Parent Coaching: il Coaching dedicato alle famiglie: A quanto fissare il Pricing del tuo servizio di Parent Coaching, di Veronica Remordina.
AGGIORNAMENTI The Origins: oltre la PNL, il Coaching e la motivazione: I Pólya Patterns in Programmazione Neuro Linguistica e l’influenza sul concetto di prezzo percepito, di Marco Valerio Ricci; Coaching e Psicologia: Quale viaggio intraprendere per primo? di Clara Galetto; Publiredazionale: Diventare Skill Coach per formare Manager allenatori di competenze; Agenda eventi; Libri in gocce; IlCoachingInDiretta: Coach ricco, Coach povero! Scopri tutti i segreti del Business Coaching!; Il decalogo del Coach Eccellente; I lettori di CoachMag.
COME ACQUISTARE COACHMAG n.61 – Come fissare il pricing dei tuoi servizi da Coach e Formatore