CoachMag n.64 – La motivazione: cos’è, come nasce, come allenarla

Benvenuti carissimi Lettori nel numero 64 di CoachMag!

Eccoci arrivati in 100 nuove pagine, composte appositamente per voi dai più autorevoli e competenti Coach e Formatori italiani, riuniti nell’affrontare un tema tanto presente nelle nostre professioni, quanto purtroppo mal gestito e spesso male interpretato. Parliamo infatti di “La motivazione: cos’è, come nasce, come allenarla”.

Essere un Motivatore, è bene ribadirlo, non significa certo instillare la motivazione all’interno delle persone: la motivazione non è qualcosa che si passa da una persona all’altra, bensì, come leggerete nelle nostre pagine, è qualcosa che si accende all’interno di noi e, poi, si alimenta e si allena.

Più che cercata, la motivazione andrebbe “ricordata”: essa risiede nel tuo perché, nell’ascolto e nella presa di consapevolezza di ciò che sei.

E se non tutti i Coach e Formatori sono o si sentono necessariamente dei Motivatori, sicuramente l’aumento di motivazione è una delle conseguenze del lavoro con le persone che si affidano a noi, e alle nostre professioni la motivazione è dunque legata a filo doppio.

A questo proposito, sai riconoscere i metaprogrammi che guidano le azioni dei tuoi clienti? Le persone che accompagni professionalmente si muovono “via da” ciò che le fa stare male o si muovono “verso” qualcosa che le fa sentire meglio?

Conosci le ragioni neuroscientifiche per le quali alcune persone sono programmate per il successo? Fondamentale ed estremamente affascinante sarà per voi scoprire quali sono i meccanismi neuroscientifici alla base della motivazione umana, quali neurostrasmettitori entrano in gioco e attraverso quali stimoli si alimenta questo processo.

Avete mai pensato, inoltre, alle emozioni come base della nostra motivazione, come mattoni cioè costituenti di ciò che appunto ci muove?

Esploriamo insieme cosa succede quando la motivazione, ad un certo punto, passa: per mantenere alte le probabilità di successo, dopo la motivazione, cosa resta?

È la disciplina ciò che ci permette di rimanere in gioco quando la motivazione non ci supporta più come all’inizio: sono la disciplina e l’azione che, unite, rafforzano a quel punto le nostre decisioni.

Pagina dopo pagina, troveremo in questo numero di CoachMag strumenti e protocolli straordinari, che ci svelano le leve motivazionali più nascoste delll’animo umano e ce ne dettagliano i meccanismi.

Tra questi strumenti, approfondiamo in particolare le Dinamiche a Spirale, una metodica straordinaria che studia perché le persone fanno quello che fanno e andremo insieme alla scoperta della Motivazione Scientifica, con i suoi 16 bisogni comuni a ogni essere umano.

Come mantenere alta la motivazione in un singolo cliente di Coaching, in un’aula di Formazione o in un team aziendale? Cosa cambia a livello di leve motivazionali se l’organizzazione con la quale stiamo operando è in realtà una famiglia?

E quali sono le motivazioni che spingono le persone ad acquistare o meno i nostri percorsi di Coaching e di Formazione e cosa ci dicono queste motivazioni di noi stessi?

Un numero di CoachMag che sfata i falsi miti sul tema della Motivazione e vuole donarvi una prospettiva aggiornata e solida con la quale strutturare la relazione professionale con i vostri clienti.

In primo luogo, come sempre, ciò che ne verrà potenziata sarà anche la relazione intima con noi stessi.

Buona lettura dal vostro direttore,

Natascia Pane

 

 

COME ACQUISTARE COACHMAG n.64 – Coaching: Identifica il tuo target e trova la tua nicchia

Cliccando questo link ti troverai nella pagina corrispondente del nostro Shop, dove ordinare la tua copia della rivista dal focus “Come riconoscere e superare gli autosabotaggi” nella modalità preferita (digitale o cartacea+digitale).

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Coaching seguendoci sui nostri social: Facebook e Instagram e Twitter

Lascia un commento