LE DONNE DEL COACHING, LE PIÙ GRANDI PROTAGONISTE ITALIANE DEL MONDO DEL COACHING E DELLA FORMAZIONE AFFRONTANO I TEMI CALDI DELLA NOSTRA PROFESSIONE
Un numero speciale di CoachMag distribuito gratuitamente in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo!
Le pagine che seguono sono interamente al femminile: le più grandi protagoniste italiane del mondo del Coaching e della Formazione affrontano alcuni temi caldi della nostra professione e, insieme a me, ve ne rendono omaggio.
Questo Speciale di CoachMag viene con gioia da noi divulgato gratuitamente, per festeggiare il lato femminile del Coaching e della Formazione e per metterlo in risalto.
Quelli che troverete sono alcuni degli articoli tra i più letti e apprezzati in questi anni di vita della rivista, tutti a firma delle Donne più interessanti, potenti, originali e – meritevolmente – con maggior seguito che calcano aule e palchi in Italia.
Sono poche le Donne che qui di seguito incontrerete? Non sono tutte? Sicuramente. Sono infatti ancora troppo poche le Donne Coach e Formatrici che arrivano a parlare oggi al largo pubblico, perché – diciamolo apertamente – il Coaching e la Formazione italiani sono stati a lungo appannaggio quasi esclusivo del lato maschile del mondo.
Quante Donne salgono sul palco in Italia di fronte a platee di più di 1000 persone? Si contano purtroppo sulle dita di una mano, e le abbiamo qui riunite, tutte o quasi, in questo Speciale.
Forse le Donne sono meno capaci? Forse meno originali o interessanti? Non sanno ammaliare il pubblico? Sono pronta a scommettere di no.
Forse non ci crediamo ancora abbastanza, forse ancora dobbiamo farci spazio e al contempo allenare la nostra autostima e tutte le altre qualità vincenti che porteranno il nostro femminile al numero più alto di persone possibile.
Ne beneficeremmo tutti, di un maggior equilibrio tra maschile e femminile anche nelle nostre professioni: per valorizzare l’unicità che siamo, ricordarci la bellezza dell’essere simile ma diverso, metterci al servizio dei nostri clienti con maggior completezza, con tutta la nostra umanità.
Innegabile è il dato per cui più della metà delle aule degli eventi e corsi di crescita personale e professionale sono affollati da corsiste Donne: il numero di professioniste Coach e Formatrici è in grande aumento, complice la naturale propensione di noi Donne all’introspezione, allo studio, alla cura degli altri.
E che dire del mio stupore, quando anni addietro ho scoperto che esistono decine (decine!) di sfumature di genere diverse? Un ottimo spunto, ancora poco noto, che vi lancio e su cui riflettere.
Che meraviglia sarà quel mondo nel quale la Donna riprenderà il suo posto: nel quale ci festeggeremo l’un l’altra ogni giorno, e il maschile festeggerà con noi. Non vedo l’ora di viverlo, quel mondo: da Donna, Coach e Direttore insieme.
A proposito, una curiosità: perché mi firmo come “direttore” e non “direttrice”?
Dopo tanti anni di lavoro, ho abbandonato ogni puntiglio linguistico che non mi rappresenti davvero: alle mie orecchie il termine “direttrice” è sempre suonato malissimo, richiamandomi figure austere e rigide con le quali non mi identifico affatto (è la mia mappa del mondo, ovviamente!). Quello del direttore inoltre è un ruolo per me che ha molti connotati maschili, quanto a Talenti da mettere in campo in questo lavoro, e mi piace valorizzarlo an- che nell’utilizzo del termine.
Mi sento molto Donna, e molto Direttore insieme. Mi sento libera di essere qualunque cosa io decida di essere.
È quello che mi auguro vi ispirino queste pagine: libertà, gioia, forza e dolcezza. Condividetele con chi vi sta a cuore e, se desiderate un giorno contribuire voi stesse a uno Speciale come questo, facciamolo accadere: vi aspetto!
Buona Festa della Donna e buona lettura dal vostro direttore,
Natascia Pane
INDICE
Cosa sai esattamente del Coaching?, di Lucia Giovannini; Come scegliere il Coach che fa per te, di Nancy Cooklin; Identikit del coach. Chi è, da dove arriva, come riconoscerlo, di Roberta Liguori;
Le emozioni e la ISTDP, di Erica Francesca Poli; La Gigantessa: Kathleen La Valle, La Gigantessa: Tina Taylor, di Marco Valerio Ricci; Speciale Louise Hay;
Le domande che il tuo coachee non ti farà (ma tu dovrai cogliere) e quelle che tu potrai fargli, per farlo lavorare sul suo (ma vale anche per il tuo) Personal Branding, di Serenella Panaro; Portatori Sani di Successo, di Lucia Merico; Il benessere, quando meno te lo aspetti, di Elisa Scagnetti; Contratto di Coaching: sì, no, forse?, di Virginia Lombardo; Sguardo al futuro: diventa regista della tua mente, di Giulia Momoli.