Natascia Pane

Speciale “Le Donne del Coaching”

le donne del CoachingLE DONNE DEL COACHING, LE PIÙ GRANDI PROTAGONISTE ITALIANE DEL MONDO DEL COACHING E DELLA FORMAZIONE AFFRONTANO I TEMI CALDI DELLA NOSTRA PROFESSIONE

Un numero speciale di CoachMag distribuito gratuitamente in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo!

Le pagine che seguono sono interamente al femminile: le più grandi protagoniste italiane del mondo del Coaching e della Formazione affrontano alcuni temi caldi della nostra professione e, insieme a me, ve ne rendono omaggio.

Questo Speciale di CoachMag viene con gioia da noi divulgato gratuitamente, per festeggiare il lato femminile del Coaching e della Formazione e per metterlo in risalto.

Quelli che troverete sono alcuni degli articoli tra i più letti e apprezzati in questi anni di vita della rivista, tutti a firma delle Donne più interessanti, potenti, originali e – meritevolmente – con maggior seguito che calcano aule e palchi in Italia.

Sono poche le Donne che qui di seguito incontrerete? Non sono tutte? Sicuramente. Sono infatti ancora troppo poche le Donne Coach e Formatrici che arrivano a parlare oggi al largo pubblico, perché – diciamolo apertamente – il Coaching e la Formazione italiani sono stati a lungo appannaggio quasi esclusivo del lato maschile del mondo.

Quante Donne salgono sul palco in Italia di fronte a platee di più di 1000 persone? Si contano purtroppo sulle dita di una mano, e le abbiamo qui riunite, tutte o quasi, in questo Speciale.

Forse le Donne sono meno capaci? Forse meno originali o interessanti? Non sanno ammaliare il pubblico? Sono pronta a scommettere di no.

Forse non ci crediamo ancora abbastanza, forse ancora dobbiamo farci spazio e al contempo allenare la nostra autostima e tutte le altre qualità vincenti che porteranno il nostro femminile al numero più alto di persone possibile.

Ne beneficeremmo tutti, di un maggior equilibrio tra maschile e femminile anche nelle nostre professioni: per valorizzare l’unicità che siamo, ricordarci la bellezza dell’essere simile ma diverso, metterci al servizio dei nostri clienti con maggior completezza, con tutta la nostra umanità.

Innegabile è il dato per cui più della metà delle aule degli eventi e corsi di crescita personale e professionale sono affollati da corsiste Donne: il numero di professioniste Coach e Formatrici è in grande aumento, complice la naturale propensione di noi Donne all’introspezione, allo studio, alla cura degli altri.

E che dire del mio stupore, quando anni addietro ho scoperto che esistono decine (decine!) di sfumature di genere diverse? Un ottimo spunto, ancora poco noto, che vi lancio e su cui riflettere.

Che meraviglia sarà quel mondo nel quale la Donna riprenderà il suo posto: nel quale ci festeggeremo l’un l’altra ogni giorno, e il maschile festeggerà con noi. Non vedo l’ora di viverlo, quel mondo: da Donna, Coach e Direttore insieme.

A proposito, una curiosità: perché mi firmo come “direttore” e non “direttrice”?

Dopo tanti anni di lavoro, ho abbandonato ogni puntiglio linguistico che non mi rappresenti davvero: alle mie orecchie il termine “direttrice” è sempre suonato malissimo, richiamandomi figure austere e rigide con le quali non mi identifico affatto (è la mia mappa del mondo, ovviamente!). Quello del direttore inoltre è un ruolo per me che ha molti connotati maschili, quanto a Talenti da mettere in campo in questo lavoro, e mi piace valorizzarlo an- che nell’utilizzo del termine.

Mi sento molto Donna, e molto Direttore insieme. Mi sento libera di essere qualunque cosa io decida di essere.

È quello che mi auguro vi ispirino queste pagine: libertà, gioia, forza e dolcezza. Condividetele con chi vi sta a cuore e, se desiderate un giorno contribuire voi stesse a uno Speciale come questo, facciamolo accadere: vi aspetto!

Buona Festa della Donna e buona lettura dal vostro direttore,

Natascia Pane

INDICE

Cosa sai esattamente del Coaching?, di Lucia Giovannini; Come scegliere il Coach che fa per te, di Nancy Cooklin; Identikit del coach. Chi è, da dove arriva, come riconoscerlo, di Roberta Liguori;

Le emozioni e la ISTDP, di Erica Francesca Poli; La Gigantessa: Kathleen La Valle, La Gigantessa: Tina Taylor, di Marco Valerio Ricci; Speciale Louise Hay;

Le domande che il tuo coachee non ti farà (ma tu dovrai cogliere) e quelle che tu potrai fargli, per farlo lavorare sul suo (ma vale anche per il tuo) Personal Branding, di Serenella Panaro; Portatori Sani di Successo, di Lucia Merico; Il benessere, quando meno te lo aspetti, di Elisa Scagnetti; Contratto di Coaching: sì, no, forse?, di Virginia Lombardo; Sguardo al futuro: diventa regista della tua mente, di Giulia Momoli.

 

COME SCARICARE

Cliccando questo link ti troverai nella pagina dove scaricare la tua copia dello Speciale “le Donne del Coaching”.

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Coaching seguendoci sui nostri social: Facebook e Instagram e Twitter

Lascia un commento